La nascita delle banche online ha dato vita a numerose banche non dotate dei classici sportelli in muratura.

La nascita delle banche online, una rivoluzione nel sistema bancario

Economia postato da Rometta || 4 anni fa

Con la nascita delle banche online, e la loro successiva rapida diffusione, si è assistito, indubbiamente, ad una importante rivoluzione. In primo luogo, è da annotare che la loro nascita ha apportato una infinità di vantaggi tanto per gli istituti bancari quanto per la clientela. Infatti, per gli istituti di credito questa nascita e diffusione, ha dato la possibilità di poter andare a sviluppare tutta una serie di servizi, tramite i quali hanno potuto allargare il proprio target. 

Ecco che oltre che veder ridotti quelli che sono i costi lavorativi, hanno avuto la possibilità di estendere anche all’estero i propri servizi. Oltre che a ciò, la nascita delle banche online ha dato vita a numerose banche non dotate dei classici sportelli in muratura, le quali, in virtù di ciò, possono praticare condizioni d’interesse che, il più delle volte, risultano essere migliori rispetto alle “tradizionali” banche. Invece, per quanto riguarda i vantaggi per la clientela, si deve evidenziare il fatto che con la nascita delle banche online godono di una maggiore comodità, visto che l’accesso non è limitato né temporalmente né geograficamente. 

Altro aspetto positivo è che possono avere un costo minore rispetto a quello offerto dai servizi off-line. Divenuto un servizio molto voga anche in Italia, la telebanca, ovvero l’home banking, in conclusione, consente di poter avere, ad esempio, la comodità di una visione completa del proprio estratto conto, effettuare pagamenti online, effettuare ricariche del cellulare come pure effettuare online i bonifici bancari, senza, appunto, doversi recare in banca.