La fiera di Pitti a Firenze è composta da vari appuntamenti durante il corso dell'anno suddivisi per settori dell'abbigliamento uomo, donna, bambino, oltre a quella per l'industria dedicata ai filati.

Intrattenimento postato da florencetours || 7 anni fa

Ogni anno Firenze ospita le fiere di Pitti, questi appuntamenti sono tra gli eventi più importanti della moda made in Italy.

La fiera di Pitti a Firenze è composta da vari appuntamenti durante il corso dell'anno suddivisi per settori dell'abbigliamento uomo, donna, bambino, oltre a quella per l'industria dedicata ai filati.

Uno degli appuntamenti più significativi di questa manifestazione è Pitti Immagine Uomo, questo evento è dedicato alla presentazione delle collezioni della moda maschile e si svolge a Firenze due volte l'anno suddivise per le stagioni autunno-inverno e primavera-estate.

Durante le varie manifestazioni di Pitti Immagine Firenze si anima di giorno e di notte con molti eventi come feste, vernissage, mostre e altri appuntamenti mondani e culturali durante i quali si ritrovano personaggi famosi del mondo della moda, del cinema e dello sport.

Firenze durante la fiera di Pitti Immagine diventa il centro internazionale della moda e della vita mondana, tutta la parte storica della città si anima di persone, negozi e location che si suddividano le strade e le piazze più importanti con i turisti e la normale movida fiorentina.

Locali e discoteche del centro propongano eventi collegati all'afflusso in città di famosi personaggi dello spettacolo e della moda proponendo party che iniziano alle prime ore della sera e si protraggono fino a notte.

L'appuntamento di Pitti Immagine attira in città importanti buyer mondiali che vedano per la prima volta le nuove collezioni che i più importanti stilisti internazionali propongano per le stagione successive. 

Durante questa fiera si decidano le sorti della moda per il nuovo anno, questi appuntamenti sono un momento cruciale per l'andamento del mercato della moda di fascia alta in quanto attraggono compratori da tutto il mondo compreso il ricco ed importante mercato asiatico.

Firenze è una location ideale per la fiera di Pitti Immagine nonostante l'accesso ad essa sia in parte penalizzato dalla mancanza di un aeroporto all'altezza di eventi internazionali di questo tipo.

La fama nel mondo di Firenze per le sue straordinarie opere d'arte è un valore aggiunto che ben si unisce alla presentazione di un evento della moda importante come Pitti, chi partecipa a questo evento della moda mondiale ha così l'occasione di ammirare oltre alle nuove creazioni della moda dei più importanti stilisti del momento anche il genio e il talento dei grandissimi artisti del passato che a Firenze hanno realizzato opere uniche e irripetibili.

Non bisogna dimenticare che Firenze in epoca antica è stato uno dei centri di produzione tessile più importanti, questa attività attraverso il commercio dei panni di lana fu talmente sviluppata dai fiorentini del passato che permise a molte famiglie dell’epoca di accumulare immense ricchezze, le stesse ricchezze che resero possibile alla Firenze del medioevo e del rinascimento di finanziare quelle immense opere per le quali oggi Firenze è una delle città d’arte più visiate al mondo.     

 

Fonte: http://www.florencetourstuscany.com