Iniziate le finali scudetto che vedono di fronte i campioni d’Italia della Montepaschi Siena e l’outsider Bennet Cantù. Gara-1 è stata un atto di forza dei toscani sponsorizzati Herbalife che si sono...

La Montepaschi Siena detta legge in gara-1 scudetto

Sport postato da letiziaweb || 12 anni fa

Iniziate le finali scudetto che vedono di fronte i campioni d’Italia della Montepaschi Siena e l’outsider Bennet Cantù. Gara-1 è stata un atto di forza dei toscani sponsorizzati Herbalife che si sono imposti per 100 a 75 al Palaestra di Siena.

Davide contro Golia. A detta del tecnico canturino Trincheri la corazzata di Siena è la favorita e nell’ottica delle sette sfide che assegneranno lo scudetto 2011 sembra quasi imbattibile. Arrivare in finale e non giocarsela fino in fondo sarebbe comunque assurdo tanto più che Cantù ha espresso a volte il miglior basket visto quest’anno nei palazzetti italiani. Ed infatti i canturini affrontano gara-1 al Palaestra sull’onda dell’entusiasmo, dopo aver eliminato Varese e Milano, giocano una buona partita ma nulla possono di fronte ad una Montepaschi semplicemente perfetta.

Tattica spregiudicata per ragazzi di Trincheri che provano subito a fare lo sgambetto ai campioni in carica giocando ad un ritmo indiavolato. Scelta coraggiosa ma che involontariamente esalta Siena in grande vena offensiva che porta sei suoi giocatori in doppia cifra, trascinata da McCalebb e Lavrinovic autori di 15 punti ciascuno.

Gioca bene la Bennet ma ha di fronte una Montepaschi devastante nei tiri da tre punti (9 su 16), superiore in quasi tutte le statistiche, vincente in ogni periodo di gioco, autrice di una prestazione stellare, il che rende ancora più desolante la sensazione di impotenza dei canturini. Finisce 100 a 75 con il punteggio che dilaga nel finale.

Si replica lunedì sera sempre in terra toscana per gara-2. Cantù con un po’ più di esperienza alle spalle proverà a crescere e a migliorarsi. Montepaschi ha già dimostrato di non avere alcuna intenzione di scucirsi lo scudetto dal petto. Che lo spettacolo continui!