Trova la migliore offerta al Parco dell´Adda. Hotel, agriturismi, baite e B&B vicino al Parco dell´Adda. Vacanze in Lombardia a prezzi bassi. provincia di bergamo, lecce e milano. Last Minute in hotel...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa

Il Parco dell´Adda comprende i territori rivieraschi fiume Adda, lungo il tratto che attraversa l'alta pianura, a valle del lago di Como, dove trovaiamo anche i laghi di Olginate e Garlate. In questo tratto il fiume si snoda tra rive incassate, con tipici affioramenti del "ceppo" e costituisce un paesaggio caratteristico in cui si alternano zone a tratti fittamente boscate ed aree più antropizzate.

Il Parco nazionale è stato istituito nel 1983 con lo scopo di tutelare le sponde del fiume e si divide nelle zone del Parco dell'Adda Nord e quello dell'Adda Sud.
Il Parco dell'Adda Nord va identificato tra Lecco e Rivolta d'Adda, la sua estensione è breve ma caratterizzato da aree di grande interesse naturalistico.


L'area naturalisticamente ritenuta più interessante è costituita dall'ampia zona umida della palude di Brivio. La zona é particolarmente rilevanti gli aspetti archeologici e monumentali, con le opere di ingegneria idraulica di inizio secolo come il ponte di Paderno le chiuse di Leonardo, e il villaggio operaio di Crespi d'Adda.

Scoprire la Storia... e la cultura. Se togliamo per un´attimo lo sguardo dalla incantevole natura che ci circonda nel parco possiamo notare delle trace culturali e storiche del territorio del parco davvero interesanti, c’è veramente da restare stupefatti. La forza culturale è quella di un territorio ove si sono consolidati poteri, realizzati progetti, superati contrasti: in poche parole, è il portato di un pezzo di storia di questa regione e di questo Paese. Ove poi si è manifestato il carattere dell’originalità assoluta, con la presenza di Leonardo da Vinci. La creazione dell’Ecomuseo rappresenta lo sforzo di rendere “materialmente” questo binomio fra territorio e cultura, per trasmetterlo, valorizzarlo, fruirlo. Se oggi siamo ai vertici regionali nella rappresentazione culturale di un territorio (che altro è sennò un ecomuseo?), è grazie a questa intuizione e al lavoro finora fatto.

 

Clicca sulle Citta per scoprire alcune delle offerte migliori della Regione!

 

Città principali Lombardia:

Bellano Brembate Brescia Capriate san gervasio Cecima Gallarate va Gussago Lago di como Lago di garda Livigno Lugano Merate Mezzago Milano Montecalvo versiggia Monza Palazzago Pavia Rivolta d'adda San genesio San siro Sannazzaro de'burgondi Schignano Torbole casaglia Torre di santa mariaToscolano maderno Trescore balnearioValbrembo Varese

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/alberghi-BB-vicino-al-parco-dell-adda