Trova la migliore offerta Alberghi a Sulmona: Hotel, agriturismi e B&B vicino a Sulmona, provincia dell´Aquila. Vacanze in Abruzzo a prezzi bassi. Migliore offerta Abruzzo. Last Minute in hotel a prezzi...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa

...Ovunque si vada, ci si sente rispondere: " Sulmona... Ma certo, la città dei confetti!" e ciò, per quanto puó essere vera e lusinghiera come risposta, è nello stesso tempo, anche un po' riduttiva. Sulmona è, prima di tutto, la cittadina medioevale, fatta di antiche mura, di porte in pietra, chiese, monumenti e non la grossa fabbrica di dolciumi che tutti si prefigurano!

Ci troviamo nel cuore del Parco nazionela della Majella, nella regione di Abruzzo, regione che da molte persone viene definita "Polmone Verde d'Europa", tenuta in considerazione la densità di vegetazione per territorio. Dalla finestra di casa scorgo il Gran Sasso d'Italia, la Majella, "montagna madre" che, a ben guardare, riproduce il profilo di una donna supina, e il Morrone. Su quest'ultimo, si ritirò e visse da eremita Fra' Pietro da Morrone, Papa Celestino V colui che "fece per viltade il gran rifiuto", come sostiene Dante nel Canto III dell'Inferno.

Sulmona si trova in provincia dell'Aquila. Qui si giunge facilmente con l'autostrada A25, con il treno o ancora facendo scalo all'aeroporto di Pescara. Al cuore antico della città, cioé al bellissimo centro storico si può arrivare facilmente a piedi, parcheggiando per esempio nei pressi del Tribunale e percorrendo il moderno Ponte Capograssi. Ci si imbatte subito nel Teatro Comunale e nei Portici caratteristici, che ci immettono in Corso Ovidio, una delle vie principali del passeggio pedonale, che attraversa in lunghezza la città.
Sulla sinistra, troverete quella che qui a Sulmona viene chiamata "Piazza Venti", abbreviandone il nome. Chiunque abiti in questa città, avrá almeno una volta nella vita, pronunciato la fatidica frase: "Ci vediamo in Piazza XX!", essendo punto popolare di incontro e di svago per tutti i ragazzi. E' impossibile sbagliarsi in quanto la piazzetta è dominata dalla pensosa statua di Ovidio.

A parte della cittá stessa, qui troviamo anche alcuni dei parchi nazionali píu belli dell´Italia, come ad esmpio il parco della Majella. Si tratta di uno dei parchi più importanti dell'Abruzzo, sia per la sua davvero notevole estensione di oltre 74000 ettari, sia per l'importanza storica. Viene infatti considerata la "montagna madre" degli abruzzesi, una specie di Olimpo dell'Abruzzo.

Parco Nazionale d'Abruzzo
Il Parco Nazionale d'Abruzzo è stato uno dei primi esperimenti di protezione ambientale in Italia (il secondo per anzianità dopo il Gran Paradiso). Istituito nel 1923, si estende al confine fra Abruzzo, Molise e Lazio. Comprende parte del Fucino, la Valle del Volturno e quella del Sangro, due catene montuose e le cime più rappresentative sono il Monte Petroso (2249), il Marsicano e il Meta (2242).

Le caratteristiche del parco sono l'abbondanza di acqua e di vegetazione (le faggete occupano ben 24000 ettari di territorio), un habitat particolarmente ad ospitare i maggiori rappresentanti della fauna dell'Appennino, il camoscio d'Abruzzo, l'orso bruno marsicano, il cervo e il lupo. Da segnalare c´é una fauna di piú di 250 specie di uccelli, tra cui il picchio di Lilford, 30 di rettili e anfibi, 40 di mammiferi e 1200 di piante superiori.

Parco Nazionale Gran Sasso-Monti della Laga
Si tratta del parco più esteso d'Abruzzo con i suoi 150000 ettari di estensione. Nasce nel 1991 e occupa un'area a cavallo fra Abruzzo, Lazio e Marche. Da una parte abbiamo il Gran Sasso d'Italia (2914), la vetta più elevata dell'Appennino, conosciuto fin dai romani e di origine carsica, costituito da calcari e dolomie. Sulla sua vetta è presente un ghiacciaio, il Calderone, l'unico dell'Appennino e il più meridionale d'Europa. Da segnalare anche l'imponente altopiano di Campo Imperatore, famoso per le vicende storiche della seconda guerra mondiale e oggi rinomata meta turistica.

 

Clicca sulle Cittá per Scoprire alcune delle Offerte Migliori della Regione!

 

Città principali Abruzzo:

Alba adriatica Campo felice Castellana pianella Chieti Civitella del tronto Francavilla al mare Giulianova L'aquila Manoppello Martinsicuro Miglianico Montesilvano Notaresco Ortona Pescara Roccaraso Roseto degli abruzzi Sulmona Teramo Torino di sangro Tortoreto Vasto

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/Agriturismo-alberghi-BB-vicino-Sulmona-Aquila