La migliore offerta al Lago Santo modenese: Hotel, agriturismi e b&b vicino a Lago Santo. Migliore offerta prezzi per dormire al Lago Santo, Modena in Emilia Romagna. Pacchetti vacanza a Lago Santo. Last...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa

Il lago Santo si trova a quota ca 1500 ed e' il maggior lago naturale dell'Appennino Modenese ed il secondo, superato di poco dall'omonimo parmense, dell'intero Appennino Settentrionale: ha un perimetro di 1250 m., una lunghezza di circa 550 m. e la sua superficie misura 58.000 mq. mentre la massima profondita' e' di poco superiore ai 20 metri ed e' riscontrabile nel settore sottostante la parete del Monte Giovo; il suo invaso e' di circa 450.000 m.c

 

Questo incantevole lago, molto frequentato dai modenesi in estate, si trova nel Parco Regionale dell'Alto Appennino Modenese, sotto il Monte Giovo (m. 1991), monte appartenente al crinale tosco-emiliano (tra le province di Lucca e Modena).

 

Per arrivarci: da Modena prendere la Statale per l'Abetone e proseguire oltre Pavullo nel Frignano fino a Pievepelago. Da lì, facendo molta attenzione alle indicazioni, occorre dapprima individuare poco oltre Pievepelago la Statale verso il Passo delle Radici, e percorrendola per un po', occorre presto individuare la strada per il lago.

Prima di entrare in paese bisogna svoltare a sinistra per la statale che conduce al Passo delle Radici e dopo alcuni km. e' necessario ancora andare a sinistra seguendo le indicazioni per il paese di Tagliole e per il Lago Santo. A pochi minuti di cammino dalla rive del lago si trova una grande parcheggio: questa zona si chiama Pian dei Remi perché da qui passava l'antica Via dei Remi, strada dove transitavano i tronchi d'albero tagliati all'Abetone e a Cutigliano che dovevano arrivare al mare per essere destinati a divenire remi per le navi del Granduca di Toscana.

Il Lago non è solo meta per amanti della scampagnata e del pranzo all'aria aperta, ma anche punto di partenza per salire al Monte Giovo (m. 1991) e per percorrere un tratto di crinale. Ma per farlo è molto importante non soffrire di vertigini e avere esperienza in quanto vi è anche qualche tratto molto eposto e un tratto in verticale. Per informazioni dettagliate consultare una delle guide in commercio.

 

Da Qui possimano visitare comodamente anche Il lago Baccio che si trova a soli pochi minuti di cammino dal Lago Santo a 1554 m. s.l.m. ed e' sbarrato a valle da una caratteristica morena alta una quarantina di metri attraverso la quale scarica il Fosso del Baccio che, subito sotto il tracciato del sentiero CAI n. 521, forma una pittoresca cascata prima di gettarsi nel Rio delle Tagliole; e' il secondo per estensione, dopo il Lago Santo, di tutto l'Appennino modenese.

 

  

  

Clicca sulle Cittá per scoprire alcune delle Offerte Migliori della Regione!

 

Città principali Emilia-Romagna:

Bagno di romagnaBellariaBellaria igea marinaBellarivaBolognaBorgonovo val tidoneCastrocaro termeCattolicaCavriagoCentoCerviaCesenaCesena forlìCesenaticoEmilia romagnaFaenzaFerraraForliGatteo mareIgea marinaLugoMaranelloMarebelloMarina centroMilano marittimaMiramareMisano adriaticoModenaMontechiarugoloParmaPavullo nel frignanoPoggio berniQuartesanaRavennaRiccioneRiminiRivabellaRivazzurraRiviera romagnolaSan giuliano mareSan marinoSan mauro mareScandianoSestolaViserbaViserbella

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/Hotel-BB-vicino-a-Lago-Santo-emilia-romagna