La offerta migliore per dormire a Comacchio: Hotel, Agriturismi e B&B vicino a Comacchio. Vacanze in Emilia Romagna a prezzi bassi. Migliore offerta Hotel a Ferrara. Pacchetti vacanza a Comacchio. Last...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa

Comacchio è, sotto l'aspetto paesaggistico e storico, uno dei centri maggiori del delta del Po. Ha origine circa duemila anni fa, durante la propria storia fu assoggettata al potere dell'Esarcato di Ravenna prima, del Ducato di Ferrara in seguito, per poi tornare a far parte dei territori dello Stato Pontificio .

Comacchio è una Cittadina dell'Emilia-Romagna, in provincia di Ferrara, al margine nordorientale delle residue Valli di Comacchio in prossimità della costa adriatica. Di origine tardoromana, sorgeva su un gruppo di 13 isolette lagunari unite da ponti che, per la loro posizione geografica, furono luoghi di rifugio della popolazione padana durante le invasioni barbariche del V secolo.

La città è ancora oggi caratterizzata da quella fitta rete di canali e ponti, da case a schiera che nascondono gli androni passanti verso le corti interne

Fu fiorente centro commerciale (pesca, raccolta del sale) in epoca medievale e fino al 946, quando venne saccheggiata e devastata dai veneziani. Subì da quel momento le alterne vicende delle lotte tra i signori dei luoghi: i ravennati da Polenta, gli Estensi di Ferrara e infine i veneziani, che sottomisero la città e il territorio delle valli. Dal 1598 venne incorporata con tutto il Ferrarese nello Stato della Chiesa. Nella seconda metà dell'Ottocento ebbe inizio il prosciugamento delle valli (proseguito poi nel corso del Novecento) che ha ridotto quest'area a circa 13.000 ettari.

Fra i monumenti spiccano la Cattedrale di S.Cassiano (il patrono di Comacchio) e il ponte Trepponti, simbolo della città, il Portico dei Cappuccini e l’antico santuario di Santa Maria in aula Regia.
Nel museo Archeologico è esposto il materiale di una nave romana della fine del I secolo avanti Cristo nel 1981.
Poco distante da Comacchio si trova il Museo delle Valli, area aperta nella quale si può entrare a piedi o con le biciclette e percorrere un itinerario fra la terra e acqua, in un ambiente ricco di suggestioni.

    Clicca sulla Cittá per scoprire alcune delle Offerte Migliori della regione!   Città principali Emilia-Romagna:

Bagno di romagnaBellariaBellaria igea marinaBellarivaBolognaBorgonovo val tidoneCastrocaro termeCattolicaCavriagoCentoCerviaCesenaCesena forlìCesenaticoEmilia romagnaFaenzaFerraraForliGatteo mareIgea marinaLugoMaranelloMarebelloMarina centroMilano marittimaMiramareMisano adriaticoModenaMontechiarugoloParmaPavullo nel frignanoPoggio berniQuartesanaRavennaRiccioneRiminiRivabellaRivazzurraRiviera romagnolaSan giuliano mareSan marinoSan mauro mareScandianoSestolaViserbaViserbella

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/Hotel-alberghi-BB-vicino-Comacchio-Emilia-Romagna