Venerdì 4 marzo alle ore 18,00, Pascale Chapaux-Morelli presenta La manipolazione affettiva nella coppia. Riconoscere ed affrontare il cattivo partner - Edizioni Psiconline, presso l’Ordine degli P...

Letteratura postato da ariannaci || 8 anni fa

Venerdì 4 marzo alle ore 18,00, Pascale Chapaux-Morelli presenta La manipolazione affettiva nella coppia. Riconoscere ed affrontare il cattivo partner - Edizioni Psiconline, presso l’Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo, via Lungaterno Sud, 86 – Pescara.
Con l’autrice dialoga la Dott.ssa Raffaella Sasso (Psichiatra, Psicoterapeuta).

L’evento denominato "Quando un rapporto diventa conflitto. Incontri con gli autori", è organizzata dall’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo e da Edizioni Psiconline e prevede quattro incontri con gli autori, che si svolgeranno nei mesi di marzo aprile e maggio.

Venerdì 4 marzo si parlerà di manipolazione affettiva nella coppia.
Manipolare l’altro significa sfruttarlo per il proprio vantaggio. La manipolazione ordinaria, i piccoli trucchi, fanno parte della vita quotidiana di ogni coppia; il perverso narcisista, invece, seduce per meglio colpire dopo. Dà l’impressione di farsi in quattro per la sua compagna ma, in realtà il suo scopo è quello di distruggere, e possiede l’arte di rovesciare ogni situazione presentandosi come vittima.
Grazie ad una manipolazione costante ed insidiosa, egli modella, a forza di critiche, la personalità stessa dell’altro, che perde la sua autostima e la sua volontà, sfociando nella depressione, ormai dipendente, incapace di andare avanti…
Questa violenza psicologica è distruttiva quanto la violenza fisica.
Attingendo a molti casi concreti Pascale Chapaux-Morelli e Pascal Couderc aiutano ad individuare questo tipo di profilo e ad uscire dalla dipendenza, per potersi ricostruire.

"Quello che i due autori offrono all’attenzione del lettore potremmo definirlo una specie di
vademecum attento e preciso, equilibrato, ma senza sconti e non scontato. Un vademecum che cerca di condurre a un’eventuale presa di coscienza. Un vademecum che divulga, per mezzo della scrittura, la necessità di restare vigili e attenti nel rischioso ambito della relazione di coppia: una messa in allarme che può risultare difficile da comunicare al di fuori di un percorso analitico…".(dalla Prefazione di Dacia Maraini)

Fonte: http://blog.edizioni-psiconline.it/2016/02/29/la-manipolazione-affettiva-nella-coppia-presentazione-presso-lordine-psicologi-abruzzo/#more-5760