La Gran Bretagna ha rischiato di avere la sua Fukushima, ed i suoi cittadini non ne hanno saputo nulla. Secondo un rapporto riservato spuntato fuori solo oggi sembra negli ultimi tre mesi in Ingl...

La Gran Bretagna poteva di avere la sua Fukushima

Estero postato da legear || 12 anni fa

La Gran Bretagna ha rischiato di avere la sua Fukushima, ed i suoi cittadini non ne hanno saputo nulla. Secondo un rapporto riservato spuntato fuori solo oggi sembra negli ultimi tre mesi in Ingliterra ci siano stati tre incidenti nucleari, i quali sono stati nascosti dai politici per evitare un’insurrezione anti-nucleare simile a quella accaduta in Germania che ha costretto il Governo ad avviare un piano per l’uscita dall’atomo.

Il primo dei tre incidenti sarebbe avvenuto a febbraio nella città di Sellafield, dove è avuta una perdita di liquido radioattivo con un livello di plutonio di 5 volte superiore al normale. Per fortuna i lavoratori se ne sono accorti in tempo, prima che fuoriuscisse dalla centrale e finisse con il contaminare l’ambiente.

Il secondo è avvenuto nemmeno un mese dopo a Torness, in Scozia, dove stavolta il liquido radioattivo è riuscito a sfuggire al controllo umano ed è andato a contaminare le falde acquifere con trizio radioattivo fuoriuscito non da uno, ma da addirittura due condotti, e su cui non ci sono notizie sulla quantità di contaminazione.

Il terzo incidente è quello potenzialmente più pericoloso, avvenuto ad Hartlepool.
Si è trattato di un guasto al sistema di raffreddamento, con il rischio che surriscaldi il reattore e provochi un’esplosione (vedi Fukushima). Quello che è accaduto in Inghilterra è stato un problema ad una valvola difettosa, che ha messo fuori uso per diverse ore il sistema di raffreddamento.

E malgrado questo Mr B ci prende ancora per il culo! (vedi: Nucleare, la faccia di bronzo di Mr B)