Storica Fiera Mercato di Novembre. La Fiera dei Morti si tiene nella prima settimana di Novembre fin dal Medioevo, inizialmente si svolgeva in centro, attulamente si tiene nel Piazzale Umbria Jazz, zona...

Eventi postato da bebeagri || 13 anni fa

Storica Fiera Mercato di Novembre.
La Fiera dei Morti a Perugia si tiene nella prima settimana di Novembre fin dal Medioevo, inizialmente si svolgeva in centro, attulamente si tiene nel Piazzale Umbria Jazz, zona Pian di Massiano.
Fin dal 1200 si hanno testimonianze di questa fiera e il suo nome era allora “Fiera di Ognissanti”, essendo collocata nel periodo di tale ricorrenza religiosa.

In Umbria è diffusa l'usanza delle fiera e dei mercati un pò ovunque: numerose sono le fiere che si svolgono in occasioni di feste religiose o ricorrenze pagane.
La Fiera dei morti è tra le più famose e rappresenta una tradizione molto sentita dalla popolazione: è difficile che un perugino non faccia almeno una visita alla fiera e non acquisti qualcosa.

Oggi rappresenta comunque una tradizione molto sentita dalla popolazione. La Fiera rappresenta quindi un rituale simbolico di appartenenza alla comunità, che si ripete regolarmente ogni anno, e che sembra segnare nell’immaginario collettivo i cicli della vita, di cui il ciclo stagionale - il passaggio dalla bella stagione a quella invernale – è da sempre fattore di identità con la propria terra e le sue consuetudini.
La funzione simbolica e di aggregazione cittadina sopravanza così quella economica, dando un senso compiuto ad una attività commerciale che, sul piano economico, non potrebbe certamente competere con i centri commerciali o la grande distribuzione.

Se vuoi rivivere la magia dell'antico mercato di Perugia e vuoi trascorrere un weekend in umbria per il Ponte dei santi consulta questo sito:

www.allwebitaly.it

Qui di seguito alcune proposte

Agriturismo Idromassaggio in Camera, Torricella PG

B&B 55 euro a persona a notte
Last Minute 2/3 notti solo 99/139 euro


Mezza Pensione
Euro 75,00 totali a persona a notte. 
Last Minute 2/3 notti solo 149/214 euro

Residenza Agrituristica Del Sole

Pacchetto di 2 notti in Mezza Pensione
da
euro 140,00 a persona per 2 notti (III notte 60,00)

Bed and Breakfast Perugia La Casa fra gli Olivi

Last minute 1/2/3 notti solo 39/69/99 a persona con Colazione.
Notti successive solo 25 euro a persona a notte con colazione

Fonte: http://www.agriturismo.pg.it/eventi-umbria/fiera_morti/