Pubblica amministrazione e aziende private utilizzano gli strumenti dell’era digitale per la gestione documentale.

La fatturazione elettronica, i pagamenti veloci dell’era digitale

Servizi postato da saramoca || 13 anni fa

Novità in ambito di pagamenti fatture. Dal 1° aprile 2011 pagare le fatture dell' UFCOM ( Ufficio federale delle comunicazioni ) è diventato facile ed ecologico. Tutti i clienti dell'UFCOM potranno ricevere delle fatture elettroniche così da risparmiare la trascrizione dei dati necessari per il pagamento. La condizione giusta per usufruire della fatturazione elettronica , della anche “e-fattura”, è essere il possessore di un conto online presso PostFinance o un qualsiasi istituto bancario. Questa modalità di pagamento si differenzia dall'addebito diretto grazie alla possibilità permette di controllare la e-fattura prima di autorizzarne il pagamento.

In Italia l' UFCOM è il primo Ufficio federale ad offrire, ai suoi clienti, un tale servizio. Da tutto questo si è preso spunto e si è stabilito che entro la fine del 2012 tutti gli uffici e gli organi dell'Amministrazione federale potranno avere la possibilità di emettere e di ricevere fatture elettroniche. Se tutti questi enti ed uffici amministrativi iniziano a rinunciare alla tradizionale fattura cartacea, allora tutti insieme contribuiranno anche a tutelare l'ambiente oltre che evitare la fatica di dover trascrivere le coordinate del conto, importo e numeri di riferimento, la procedura di pagamento. I clienti commerciali hanno anche la possibilità di scegliere se ricevere la e-fattura direttamente nel proprio sistema contabile.

Questo è solo un esempio di come l’era digitale è entrata nel mondo del lavoro a piena voce. Non solo la fatturazione elettronica ma anche la firma digitale e la conservazione sostitutiva sostengono la gestione documentale e i pagamenti.