Circa una persona su 13 negli Stati Uniti soffre di oressione alta. La pressione del sangue alta può essere molto dannosa e può avere conseguenze anche sugli altri organi del corpo. Molte persone n...

La dieta DASH fa per voi?

Salute e Benessere postato da gianni79 || 13 anni fa

Circa una persona su 13 negli Stati Uniti soffre di oressione alta. La pressione del sangue alta può essere molto dannosa e può avere conseguenze anche sugli altri organi del corpo. Molte persone non sanno neppure di avere la pressione alta.

Come si avanti con l’età, si hanno maggiori probabilità di sviluppare la pressione alta. Circa il 30% delle persone oltre i 18 anni soffrono di qualche sintomo di ipertensione che non potrà che intensificarsi se non si riceve nessun trattamento.

Quando si soffre di pressione alta, si corre un rischio maggiore di ictus o attacchi cardiaci. La dieta DASH può aiutarvi a stare sani. La parola DASH sta per “Approccio Dietetico per Bloccare l’Ipertensione”. La dieta DASH include pochi grassi, poca carne e dolci, molti prodotti freschi e latticini magri.

Come agisce la dieta DASH?

Se seguite la dieta DASH per due settimane, noterete un calo della pressione del sangue. Degli studi hanno dimostrato che la dieta DASH abbassa la pressione del sangue e i livelli di colesterolo cattivo, riducendo le probabilità di sviluppare l’ipertensione. Il genere di alimenti che si mangiano con la dieta DASH include pesce, pollo, noci e cereali, che agiscono in maniera ottima nell’abbassare la pressione del sangue se si segue una dieta a basso contenuto di sodio.

Secondo un recente studio, le donne specialmente possono trarre beneficio dalla dieta DASH in quanto diminuisce le probabilità di sviluppare delle malattie cardiache o di avere un ictus. Se le donne hanno seguito una dieta simile alla dieta DASH, allora hanno il 24% di possibilità in meno di sviluppare malattie cardiache e il 18% in meno di avere un ictus rispetto alle donne che invece non hanno seguito una dieta DASH.

La dieta DASH può essere aggiustata a seconda di quante calorie si vogliono assumere durante la giornata, ma per una dieta di 2000 calorie, è indicato mangiare come segue:

•    Approssimativamente 7 pasti composti da cereali
•    Approssimativamente 5 pasti composti da verdura
•    Approssimativamente 5 pasti composti da frutta
•    Approssimativamente 3 pasti composti di latticini magri
•    Approssimativamente 3 pasti composti da olio o grassi

È possible avere anche 5 pasti con noci, semi e fagioli durante la settimana. Non si dovrebbero mangiare più di 5 pasti contenenti dolci durante la dieta DASH.