La DEM è uno strumento di marketing per le aziende che desiderano aumentare il proprio fatturato DEM è l’acronimo di Direct Email Marketing ed è una forma di comunicazione via mail. Risulta molto...
postato da DiVitoAdv il 23/05/2017
Categoria: Lavoro - tags: azienda + dem + marketing + promozione

La DEM è uno strumento di marketing per le aziende che desiderano aumentare il proprio fatturato

DEM è l’acronimo di Direct Email Marketing ed è una forma di comunicazione via mail. Risulta molto utile per veicolare informazioni commerciali e promozionali personalizzate, rivolte ad un gruppo di persone selezionate. Dunque la DEM non viene inviata a tutti, ma solo ad un target profilato, naturalmente dopo che abbia espresso il suo consenso.
Si tratta di uno strumento particolarmente apprezzato dalle aziende per motivi diversi,  ad esempio per stimolare l’interesse del consumatore. Consente inoltre di consolidare il rapporto con i clienti mediante comunicazioni personalizzate, inerenti novità su prodotti e servizi, offerte o eventi. Infine, può essere utilizzato per effettuare promozioni o per lanciare nuovi prodotti.
L’utilizzo di una DEM è così efficace perché i dati associati sono misurabili.

E’ possibile, infatti, avere riscontri sul numero di persone che hanno ricevuto, aperto, risposto o cliccato su eventuali link inseriti all’interno.
Ma attenzione, occorre porre molto impegno nella corretta pianificazione e realizzazione di una campagna promozionale! Una comunicazione sbagliata, infatti, rischierebbe di essere considerata spam dal ricevente, con il risultato di rendere vano l’investimento fatto.

Accorgimenti per una campagna promozionale costruita ad hoc

Innanzitutto occorre basarsi sui comportamenti dei vostri consumatori.
Non sarebbe opportuno inviare la stessa e-mail a tutta la lista del database da contattare. Meglio realizzare contenuti mirati, tempestivi e adatti al pubblico di riferimento: questo contribuirà ad aumentare il tasso di apertura delle e-mail.
Un altro modo per massimizzare l’efficacia delle vostre DEM è di condividerle sui social network. L’obiettivo è raggiungere più utenti in modo veloce ed economico e creare passaparola.
Infine, una comunicazione semplice ma accattivante, insieme ad una grafica personalizzata, non potrà che migliorare la reputazione del vostro brand. I risultati saranno sicuramente soddisfacenti. Se usate bene, anche le e-mail diventano un vero e proprio strumento di vendita.

Fonte: http://www.divitoadv.it/blog/la-dem-strumento-di-marketing-aziendale/