La deglutizione, spiegano gli Odontoiatri  Vital Dent Latina, è l’insieme dei processi  che permettono il trasferimento del bolo alimentare dalla bocca allo stomaco. Questo atto innato comporta l’u...

Salute e Benessere postato da mary360 || 10 anni fa

La deglutizione, spiegano gli Odontoiatri  Vital Dent Latina, è l’insieme dei processi  che permettono il trasferimento del bolo alimentare dalla bocca allo stomaco. Questo atto innato comporta l’uso di ben ventotto gruppi muscolari in poco più che dieci secondi. La deglutizione si divide in fase volontaria e fase involontaria, quest’ultima si suddivide a sua volta in faringea e esofagea.

Gli Odontoiatri  Vital Dent Latina intervengono sul tema della deglutizione poiché considerano che sia di fondamentale importanza prendere in considerazione quest’atto funzionale innato nel momento in cui si pronuncia una diagnosi completa.

La deglutizione influisce sull’apparato masticatorio in quanto interessa sia i muscoli mascellari che i denti stessi. Nel momento in cui si deglutisce, specificano gli Odontoiatri  Vital Dent Latina, i denti sono spinti verticalmente verso l’asse maggiore sollecitando così il contatto con gli antagonisti.

Al contempo, intervengono gli Odontoiatri  Vital Dent Latina, la deglutizione assicura l’integrità del parodonto aumentando le difese dalle infezione. Ciò avviene perché durante l’atto della deglutizione il contatto fugace tra i denti si associa a un’azione di compressione e decompressione sul parodonto attivando in questo modo la circolazione sanguigna.

 

Molti pazienti, sostengono gli Odontoiatri  Vital Dent Latina, soffrono di deglutizione atipica che si verifica generalmente quando vi è l’interposizione o la spinta della lingua tra i denti. Esso  comporta problematiche legate all’occlusione, il cosiddetto morso aperto. Spesse volte in questi casi si ricorre a esercizi per rieducare e ristabilire una corretta postura linguale seguiti da una terapia ortodontica.

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2013/08/28/odontoiatri-vital-dent-latina-limportanza-della-deglutizione/