Articolo di approfondimento sul libro di James Redfield La decima illuminazione

Letteratura postato da foscodelnero || 12 anni fa

Articolo di approfondimento sul libro di James Redfield La decima illuminazione

 

 

La decima illuminazione, lo sottolineo per quelli che non lo sapessero, è il sequel dal famosissimo La profezia di Celestino , romanzo che ha dato a James Redfield nun grande successo.

Come ho riportato nella recensione del libro, questo seguito mi è sembrato meno importante del suo predecessore... anche se pure esso propone qualche spunto interessante, uno dei quali riporto in codesto articolo.

Vado a citare testualmente James Redfield, che, ricordo anche in questa sede, con La decima illuminazione si è concentrato sui temi della missione di vita, dell'intenzione e della consapevolezza colelttiva.

“Adesso vedremo se c’è un numero sufficiente di gruppi come questo che si riunisce ed è capace di ricordare, e anche se nel mondo ci sono abbastanza persone che comprendono la decima illuminazione: abbiamo infatti la responsabilità di mantenere l’intenzione e di realizzare il futuro.
La polarizzazione della paura continua ad aumentare; per superarla e progredire ognuno di noi deve partecipare personalmente. Dobbiamo osservare con attenzione i nostri pensieri e le nostre aspettative e controllarci ogni volta che trattiamo un altro essere umano come un nemico. Possiamo difenderci e dominare alcune persone, ma se togliamo loro ogni valore umano, non facciamo che accrescere la paura.
Tutti noi siamo anime in crescita, possediamo un’intenzione originaria e siamo in grado di ricordare. E abbiamo la responsabilità di preservare tale concetto per tutti coloro che incontriamo. È questa la vera etica interpersonale, il modo in cui alziamo il livello spirituale e diffondiamo sulla Terra la nuova consapevolezza. Possiamo temere che la civiltà stia decadendo, oppure possiamo scegliere di mantenere la visione del nostro risveglio spirituale. In entrambi i casi la nostra aspettativa è una preghiera che si espande come una forza che tende a realizzare ciò che prevediamo. Ognuno di noi deve effettuare una scelta consapevole tra questi due possibili futuri”.

Qualche spunto interessante c'è dunque anche ne La decima illuminazione, libro che, a mio avviso, è inferiore al precedente di James Redfield sia per contenuti sia per valenza narrativa.

 

 

Fonte dell'articolo di approfondimento sul libro di James Redfield La decima illuminazione

Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2011/07/la-decima-illuminazione-james-redfield.html