Recensione del libro La decima illuminazione di James Redfield

Letteratura postato da foscodelnero || 12 anni fa

Recensione del libro La decima illuminazione di James Redfield

 

La decima illuminazione è il seguito del best seller La profezia di Celestino, il libro che ha dato a James Redfield un grandissimo successo e la fama di autore genere spirituale.

La profezia di Celestino infatti univa in modo ben dosato una narrazione di tipo avventuroso con degli importanti contenuti di genere spiritual-energetico, che poi erano l'oggetto delle nove illuminazioni descritte.

La decima illuminazione, va da sè, ne è il naturale prosieguo, e lo schema è sempre lo stesso: grazie a una serie di coincidenze-sincronicità appaiono personaggi, luoghi ed eventi che portano il protagonista un po' più avanti nella strada della crescita personale.

Avevo da anni La decima illuminazione, ma non lo avevo mai letto, non so perchè, e questo nonostante La profezia di Celestino mi fosse piaciuto parecchio.

Avevo fatto bene,comunque, visto che La decima illuminazione mi ha piuttosto deluso: dal punto di vista narrativo ha meno appeal del suo predecessore, mentre da quello dei contenuti si presenta decisamente più povero.

Anzi, la mia sensazione, per farla breve, è che James Redfield avrebbe potuto o evitarsi La decima illuminazione o comunque inglobarla in modo più sintetico in un altro romanzo successivo.

Come detto, a mio avviso siamo molto lontani da La profezia di Celestino.

 

Fonte della recensione del libro di James Redfield La decima illuminazione

Fonte: http://libriromanzi.blogspot.com/2011/05/la-decima-illuminazione-james-redfield.html