Recensione del libro La decima illuminazione, di James Redfield

Letteratura postato da foscodelnero || 12 anni fa

Recensione del libro La decima illuminazione, di James Redfield

 

 

La decima illuminazione è il sequel del celeberrimo La profezia di Celestino, romanzo che ho recensito ormai molto tempo fa e che nel frattempo ha datoal suo autore, James Redfield, una grande notorietà come scrittore in campo esistenzial-spirituale (un po' come Coelho e Castaneda).

Anche se bisogna sottolineare che i suoi libri non sono libri di crescita personale in senso stretto (non so, penso a Walsch o ai coniugi Hicks), bensì sono strutturati come romanzi, aventi un contenuto di tipo esistenziale.

Tra l'altro da pochissimo è uscito La dodicesima illuminazione... fatto che significa che sono in ritardo di un paio di libri...

Ad ogni modo, veniamo a La decima illuminazione, romanzo che riprende le fila da La profezia di Celestino, riproponendone lo schema di base: da un lato trama avventurosa nei menantri delle foreste del Perù, e dall'altro qualche spunto esistenziale...

... molti meno che ne La profezia di Celestino, comunque, e la stessa trama risulta meno convincente, generando dunque una sensazione di delusione, oltre che del fatto che probabilmente il libro avrebbe potuto essere inglobato, magari più sinteticamente, in un testo successivo.

Qualche spunto c'è, intendiamoci, col libro che rivela qualcosa su intuizione e intenzione di vita, ma che, stringi stringi, pare essere più un'operazione studiata a tavolino che non un libro ispirato.

Come detto, di James Redfield è molto meglio La profezia di Celestino, in attesa di leggeere eventualmente i libri successivi.

 

Fonte della recensione del libro di James Redfield La decima illuminazione

Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2011/06/la-decima-illuminazione-james-redfield.html