Per informazioni www.youthforhumanrights.org dirittiumani.romaorg@gmail.com

La cultura dei Diritti Umani

Italia postato da Halina Walczyk || 12 anni fa

Stand informativo nel popolare quartiere di Conca D’Oro a Roma

ROMA 1 ottobre 2011 - Ancora una volta i volontari romani di Gioventù per i Diritti Umani ribadiscono il loro appello per l'insegnametno della Dichirazione Universale dei Diritti Umani nelle scuole. I volontari dedicheranno il pomeriggio di domenica 2 ottobre nella grande area del parcheggio di Piazza Conca D’Oro dove, attraverso uno stand informativo

sensibilizzeranno i cittadini a possibili attività per diffondere la conoscenza di questo documento internazionale e concederanno la possibilità ad insegnanti ed educatori di familiarizzarsi con la "Guida per l'Insegnante", un efficace strumento didattico elaborato e realizzato da Gioventù per i Diritti Umani Internazionale ( youthforhumanrights.org), che ha reso il testo della Dichirazione accessibile ai giovanissimi attraverso l'uso di video e fotografie.

Uno degli strumenti didattici della Guida è infatti un piano di lezioni predeterminato, rispondente ai più alti standard dell'insegnamento, che prevede l'uso di presentazioni audiovisive: dal DVD "30 Diritti. 30 Articoli", ovvero 30 annunci di pubblica utilità, uno per ciascuno dei 30 diritti, al documentario di 9 minuti e mezzo "La Storia dei Diritti Umani", ovvero la travagliata battaglia dell'uomo per giungere alla Dichiarazione Universale che le Nazioni Unite hanno sancito nel 1948 per "riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell'uomo, nella dignità e nel valore della persona umana" e per "salvare le future generazioni dal flagello della guerra".

Ma l'elemento fondamentale di questa didattica è il video UNITED, pluripremiata produzione multietnica che, con una storia di vita di quartiere, mostra il potere dei diritti umani nel vincere violenza e intolleranza.

I volontari di Gioventù per i Diritti Umani chiederanno inoltre ai cittadini di firmare la petizione popolare per inserire la Dichiarazione Universale nei programmi scolastici per promuovere la cultura dei diritti inviolabili dell'uomo affinché "i diritti umani diventino una realtà, non un sogno idealistico", come osservò l'umanitario L. Ron Hubbard.

Per informazioni

www.youthforhumanrights.org

dirittiumani.romaorg@gmail.com