Recensione del film di Coline Serreau La crisi!

Cinema postato da foscodelnero || 12 anni fa

Recensione del film di Coline Serreau La crisi!

 

 

La crisi! è il secondo film di Coline Serreau che passa sul sito, precisamente dopo Il pianeta verde, film di buon spessore nonchè originale.

Queste due, peraltro, non sono certamente le prime commedie francesi che recensisco, dal momento che, per citarne solo alcune, Cinema e film ha già proposto i vari La cena dei cretini, Le folli avventure di Rabbi Jacob, 8 donne e un mistero,Una top model nel mio letto, Il favoloso mondo di Amelie, Lezioni di felicità, La capra, Giù al nord, e così via.

Come intuibile, sono un appassionato di cinema e umorismo francesi, quest'ultimo così leggero, ironico e surreale, così come sono un fan di Coline Serreau, scrittrice e regista nota per le sue opere a metà tra commedia e tematica sociale, come peraltro era stato per lo stesso Il pianeta verde, al centro di una storia ecologista.

La crisi! al contrario si concentra sulla società di oggi e le sue distorsioni: i ritmi troppo frenetici, la competizione sfrenata, le relazioni sociali insensate, la decadenza dei valori veri, etc.

La crisi! racconta la storia di Victor, avvocato di successo che però si trova, nello stesso giorno, a perdere il lavoro e la moglie. Alla ricerca di qualcuno che lo capisca e lo consoli, egli si imbatterà in Michou, un perditempo che a sua volta cerca qualcuno che gli offra una birra e da mangiare, trovando in lui più saggezza di quanto si sarebbe aspettato inizialmente (e noi con lui, devo dire...).

Il film parte come un razzo, con ritmi frenetici e senza pause, per poi rallentare nella sua seconda parte, quella in cui Victor esamina la sua vita e le sue relazioni personali.

Le ambientazioni proposte da La crisi! sono numerose, e certamente il film non manca di vivacità, nè di umorismo.

Anche se si tratta di un umorismo tipicamente francese, assai distante da quello più visivo e terra-terra nostrano....


Fonte della recensione del film di Coline Serreau La crisi!

Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2011/08/la-crisi-coline-serreau-film-commedia.html