In un periodo in cui l’incertezza regna sovrana sui mercati finanzari, il Lyra, l’istituto di ricerca sulla finanza e sull’economia internazionale, ha pubblicato le ultime indagini condotte tra i...

La crisi dei mercati e della finanza internazionale: Il Lyra intervista gli speculatori

Economia postato da seomngr || 12 anni fa

In un periodo in cui l’incertezza regna sovrana sui mercati finanzari, il Lyra, l’istituto di ricerca sulla finanza e sull’economia internazionale, ha pubblicato le ultime indagini condotte tra i principali gestori di fondi sul delicato momento che stiamo attraversando. I fund manager sono infatti un buon termometro della finanza mondiale che misura il sentiment dei mercati e le prospettive sul futuro dell’economia.

L’indagine completa è disponibile sul sito web del Lyra (lyrapartners): http://www.lyrapartners.com

Colpiscono ad ogni modo alcune considerazioni che gli esperti del Lyra hanno raccolto nell’indagine. Sembra infatti che la politica monetaria espansiva della fed abbia facilitato, involontariamente, la speculazione internazionale contro gli stati sovrani.

“ Il paradosso nel quale ci siamo trovati è che le politiche di aiuto all’economia degli Stati Uniti (c.d. quantitative easing) hanno reso disponibile ai mercati e alla finanza, una grande quantità di denaro a basso costo. In altri termini dopo la recessione dell’economia del 2008, nei mercati è stata immessa liquidità per far ripartire la crescita. Ma i grandi operatori della finanza si sono tenuti alla larga dall’investire tali somme nelle aziende e nelle attività produttive preferendo piuttosto un modo più rapido ma perverso di guadagnare: i derivati.” Così Thomas Roberson di AG Advisory nell’intervista raccolta dal Lyra. “Piuttosto che investire nel modo tradizionale si sceglie la scorciatoia dei derivati alterando la funzione stessa dei mercati finanziari”. “ Del resto, è molto più remunerativo investire in questi strumenti perché è possibile realizzare enormi profitti e in poco tempo sui mercati”.

“E dato che lo speculatore ha bisogno che i mercati si muovano, verso l’alto o verso il basso, egli giova dalle grandi variazioni e dalla volatilità. Più i mercati si muovono, maggiore è il guadagno che può essere realizzato. Il pericolo per la loro economia è che i mercati siano piatti”. Afferma una fonte che preferisce l’anonimato nell’indagine del Lyra.

Purtroppo come osservano i redattori del Lyra, nei mercati, nella finanza e nell’economia “il gioco è sempre a somma zero. A fronte di uno speculatore che guadagna milioni di dollari in pochi giorni, c’è una massa di risparmiatori che vedono andare in fumo i loro risparmi, frutto magari di una vita di sacrifici”.

L’indagine del lyra (lyrapartners) è disponibile presso: http://www.lyrapartners.com. Il Lyra è un provider indipendente di notizie e ricerche sulla finanza, economia, mercati e borsa.