Approfondimento sull'andamento della produzione delle macchine utensili in Cina di contro a quello del Giappone

Economia postato da Makinate || 6 anni fa

Stando ad alcuni report creati sulla base di analisi di dati emersi da sondaggi effettuati dall’Associazione costruttori di macchine utensili cinese (CMTBA) sulle persone responsabili del settore delle macchine utensili, nella prima metà del 2017 si è assistito ad un aumento dell'8,6% della produzione di macchine utensili in Cina rispetto alla situazione alla fine del 2016.

Lo sviluppo è dovuto in parte dal recupero del mercato cinese, ma soprattutto dal progresso e dagli aggiornamenti dell’industria produttrice di macchine utensili, grazie alla presa posizione sempre più preponderante dell’Industria 4.0.

 

Secondo quanto riporta l’Associazione costruttori di macchine utensili cinese (CMTBA) la quantità consumata di utensili (inclusi gli strumenti per il taglio e misurazione) è di 2,5 miliardi di USD nella prima metà del 2017, con un aumento rispetto all'anno precedente del 25,0%.

 

Nel blog di Makinate, Makinews è possibile prendere visione della stessa analisi effettuata sui costruttori di macchine utensili giapponesi. Per leggere l’articolo vi consigliamo di visitare il blog compravendita macchine usate, nella sezione zoom industriale.

 

Osservando un piccolo confronto tra lo sviluppo della produzione di macchine utensili del Giappone e quello della Cina, il maggiore aumento di produzione lo ha avuto il Giappone, ma il leggero rallentamento cinese, è parzialmente giustificato dalla fluttuazione e l'incertezza degli investimenti.

 

 Emerge infatti dai sondaggi effettuati dal CMTBA che i problemi principali delle attività aziendali in Cina derivano da alcuni aspetti quali concorrenza di prodotti simili (si veda appunto l’aumento dei prodotti proposti dal Giappone), scarsità della domanda di mercato e di risorse umane, costi operativi e umani eccessivi, insufficiente capacità di produzione e sviluppo del mercato internazionale, aggiornamento della domanda del mercato

 

 

Makinate è una azienda specializzata nella compravendita di macchine utensili usate.

Vi consigliamo di prendere visione delle macchine utensili usate presenti nel catalogo cliccando qui: www.makinate.it/macchine-utensili/

 

 

Fonte: https://www.compravendita-macchinari-usati.it/economia-giappone-e-macchine-utensili/