Pezzi unici realizzati a mano con l’utilizzo di materiali di riuso per tante idee regalo all'insegna di un Natale ecosostenibile

La Cooperativa Zajedno porta il suo artigianato di qualità a Arti & Mestieri Expo 2012

postato da Overland il 10/12/2012
Categoria: Eventi - tags: arti e mestieri + fiera di roma + natale + regali artigianato

 

La Cooperativa Zajedno è lieta di annunciare la sua presenza a Arti & Mestieri Expo la mostra mercato che la capitale dedica ogni anno all'artigianato, all'enogastronomia e ai prodotti realizzati a mano,  che si terrà dal 13 al 16 dicembre 2012 presso la Nuova Fiera di Roma.

Tra le eccellenze dell’artigianato tradizionale italiano non poteva mancare la Cooperativa Zajedno che, in questo contesto, presenterà in fiera le sue creazioni più caratteristiche: tutti pezzi unici e interamente realizzati a mano con stoffe originali provenienti da ogni parte del mondo e con l’utilizzo di materiali di riuso per dar vita ad accessori creativi e originali.

In una suggestiva e festosa atmosfera natalizia, si potranno ammirare i colori e le pregiate rifiniture di borse, collane, bambole di stoffa, scarpine per bebé, porta biberon, asciuga capelli in stoffa, eco-shopping bag, bavaglini, grembiuli, abiti, tessili per la casa e tanto altro.

Zajedno presenterà inoltre i suoi libri tattili in stoffa per l’infanzia, provvisti anche di caratteri braille, per adattarsi alle diverse abilità di lettura di tutti i bambini. Tra le pagine in tessuto interamente realizzate a mano, personaggi e oggetti di stoffa e altri materiali raccontano  fantastiche storie  tutte da toccare.

Tutti i manufatti sono confezionati in shopping bag di tessuto realizzate con materiali di riuso, nel segno di una visione responsabile ed ecosostenibile del commercio che rifiuta l’utilizzo di plastica e carta per il confezionamento dei prodotti.

 “Ogni nostro prodotto rappresenta un progetto peculiare che non solo vuole offrire un contributo concreto allo sviluppo di una nuova economia più rispettosa dei diritti umani e più attenta alla promozione della cultura del riuso, ma che vuole anche creare una concreta occasione di inserimento lavorativo in una dinamica di Società Responsabile” afferma Cristina Rosselli Del Turco, presidente della Cooperativa Zajedno.

Zajedno è frutto di un approccio al lavoro portato avanti attraverso una dimensione interculturale di integrazione e di  cittadinanza attiva. Nel 2005 l’Associazione di Volontariato Insieme Zajedno, impegnata in progetti di cooperazione e solidarietà internazionale dà vita, a Roma, nel quartiere San Lorenzo, al “Laboratorio Manufatti Donne Rom”. Un progetto di microcredito e formazione rivolto a donne bosniache di origine rom nel settore dell’artigianato sartoriale che mira a favorire l’integrazione delle donne nel tessuto sociale.

La Cooperativa Zajedno vi aspetta in fiera presso il Padiglione 14/Stand E4


www.zajedno.it