Dal 10 dicembre del 1948, quando fu ufficialmente approvata, molto e' stato fatto per diffondere i principi di liberta', uguaglianza, solidarieta' e giustizia che ne costituiscono i pilastri. Ma i...

La Chiesa di Scientology festeggia i 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Cultura e Società postato da riformesociali || 5 anni fa

Dal 10 dicembre del 1948, quando fu ufficialmente approvata, molto e' stato fatto per diffondere i principi di liberta', uguaglianza, solidarieta' e giustizia che ne costituiscono i pilastri. Ma i diritti fondamentali hanno radici ben piu' profonde e ancora molto c'e' da fare per farli diventare una realta' nel mondo.

 

Sono sopravvissutti a tutte le guerre che hanno tristemente segnato la storia dell'umanita'. Dal rotolo di Ciro il Grande del 579 a.C. che aboliva la schiavitu', attraverso il diritto naturale dell'antica Roma, fino ai diritti del cittadino della Francia nel 1789, per arrivare il 10 dicembre 1948 nella Dichirazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.

 

Segno evidente che i diritti inalienabili sono connaturati al senso di umanita' e di desiderio di una vita pacifica che l'animo di ogni uomo nutre.

 

Il 10 dicembre 2018 si sono celebrati dunque i 70 anni di questo importante documento promulgato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Uniti con l'appello di “far in modo che sia diffuso, mostrato, letto ed esposto principalmente nelle scuole ed altre istituzioni educative, senza distinzioni basate sullo status politico delle nazioni e dei territori.”.

 

Uniti per i Diritti Umani e' una iniziativa laica che prevede tra i suoi materiali anche una guida all'educatore . L'obiettivo e' dar vita a un movimento popolare di difensori dei diritti umani che sta creando effetti praticamente in ogni parte del mondo. Un legislatore ha definito i materiali “lo strumento più efficace che io abbia mai visto per far conoscere i diritti umani”, esprimendo in tal modo anche l’opinione di centinaia di funzionari governativi ed insegnanti. Il programma laico e' sostenuto orgogliosamente dalla Chiesa di Scientology e dagli Scientologist come anche da illustri esponenti delle istituzioni e della societa' civile.

 

Ed ecco che la Chiesa di Scientology di Roma ha organizzato il 16 Dicembre 2018 il Concerto di Natale, “Diritti per la Pace”, un'inziativa di solidarieta' per il futuro. Un evento che ha offerto tante emozioni, musica e messaggi in favore dell’applicazione dei Diritti Umani per tutti, come strumento per costruire la pace e porre fine alle guerre e ai conglitti interpersonali, nel rispetto della dignità umana al di là del credo e dell’appartenza. Un appello è stato fatto a tutti i presenti a diventare protagonisti di iniziative che implementino la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani perché ispirati dalle parole del filsofo ed umanitario L. Ron Hubbard, fondatore di Scientology: “I diritti umani devono diventare una realta', non un sogno idealistico”.

https://www.unitiperidirittiumani.it/