Si sente spesso parlare di domotica, di casa intelligente e di tutti i vantaggi che essa può portare nella vivibilità del proprio ambiente domestico e non solo. Volendo dare una definizione alla pa...

La casa domotica

Tecnologia postato da egolemweb || 6 anni fa

Si sente spesso parlare di domotica, di casa intelligente e di tutti i vantaggi che essa può portare nella vivibilità del proprio ambiente domestico e non solo. Volendo dare una definizione alla parola domotica si può ricorrere al significato della parola stessa che deriva dal greco e significa all’incirca casa informatica e più in generale indica l’insieme delle scienze che studiano le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa (e più in generale negli ambienti antropizzati) grazie all’automazione.

 

Una casa domotica non necessiti di un numero maggiore di apparecchiature rispetto ad una tradizionale.

 

Scegliendo opportunamente i componenti elettrici in modo che possano dialogare reciprocamente attraverso un linguaggio di comunicazione comune, infatti, gli stessi dispositivi “classici” – pulsanti, sensori, cronotermostati, punti luce, attuatori etc… – diventano in grado di svolgere compiti integrati e più “intelligenti”, il che si traduce in maggiore comfort, ottimizzazione dei consumi energetici, sicurezza e semplicità d’uso. Alcuni esempi di aspetti che possono essere comunemente gestiti da un impianto domotico:

 

  • Illuminazione LED / DALI / Dimmer etc
  • Termoregolazione e climatizzazione
  • Motorizzazioni: aperture/varchi, tende/tapparelle motorizzate, lucernari etc…
  • Sicurezza: videosorveglianza, antintrusione, rilevazione fumi/incendi/allagamenti/gas, ripristino automatico della tensione etc…
  • Controllo accessi
  • Biocompatibilità e biocomfort
  • Comfort degli ambienti e monitoraggio/ottimizzazione dei consumi energetici
  • Telefonia e comunicazioni con l’esterno

 

Una casa domotica è una casa dotata di dispositivi e impianti integrati mediante una rete di comunicazione e costituenti un sistema aperto, flessibile e capace di interagire con l’utente in modo diretto ed efficace. Domotica è l’integrazione di sistemi ovvero, in sintesi, la semplificazione nell’utilizzo delle tecnologie presenti nelle case e la riduzione dei costi complessivi altrimenti sostenuti con l’approccio tradizionale.

 

La domotica presenta innumerevoli vantaggi quali:

 

Condivisione delle risorse tecnologiche

Possibilità di gestire in modo semplice tutti i differenti sistemi presenti in una casa (impianto termo-idraulico, sistema d’allarme, multimedialità)

Flessibilità dell’impianto

Grazie alla domotica, è possibile modificare tutte le funzionalità ed i punti di comando senza ricorrere alla stesura di nuove linee elettriche

Semplificazione dell’impianto

La domotica consente una riduzione dei cablaggi elettrici e delle relative opere murarie.

Sicurezza

Grazie ai sensori di presenza integrati e alla video-sorveglianza, è possibile implementare sistemi di allarme molto sofisticati. Inoltre, grazie alle più moderne tecnologie, l’impianto domotico è più sicuro con il controllo dei sensori gas/incendio/allagamento e con le linee elettriche a bassa tensione.

Comfort

La domotica rende possibile la gestione dell’intero “sistema casa” da una o più interfacce di facile comprensione. La temperatura all’interno di una stanza, l’attivazione dell’allarme nel garage, la diffusione della musica preferita sono solo alcuni esempi di funzinalità che possono essere attuate direttamente da un elegante pannello touch-screen oppure dal telecomando della tua televisione.

Risparmio energetico

Recenti studi hanno dimostrato che la domotica aiuta a risparmiare energia. Un sistema domotico ben configurato può supervisionare i sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili (come pannelli solari e impianti geotermici) e consente di ottimizzare l’accensione delle luci oltre che la termo-regolazione.

Controllo locale e remoto

Grazie alla domotica, la tua casa può essere controllata anche da remoto, con la possibilità di attivare, ad esempio, la termoregolazione smartphone.

Dal 2005 la Ellebi Systems si occupa di installazione, manutenzione e progettazione di impianti elettrici a Milano ed hinterland, con soluzioni mirate per ogni esigenza. Per informazioni puoi contattare il servizio clienti tramite i metodi indicati sul sito web.