La carta da parati è una copertura da muro fatta da carta, stoffa, fibra di vetro o altri materiali che, grazie alla colla, viene applicata alle pareti. È file trovarla in diversi tipi con innumerevoli...

La carta da parati e il Suo metodo di applicazione

Intrattenimento postato da FabianaMi || 6 anni fa

La carta da parati è una copertura da muro fatta da carta, stoffa, fibra di vetro o altri materiali che, grazie alla colla, viene applicata alle pareti. È file trovarla in diversi tipi con innumerevoli colorazioni e motivi.  

Cosa Sapere Sulla Carta Da Parati

  Da sempre l´uomo ha avuto la passione di decorare le proprie pareti: oggi grazie l´avanzamento tecnologico c’è stato uno sviluppo di carta da parati resistente al fuoco e all´usura. In particolare essa è facilmente reperibile  in qualsiasi colorazione, design o materiale, la carta da parati può essere adattata a qualsiasi ambiente asciutto o umido, luminoso o meno, elegante o moderno.

Come Applicare La Carta Da Parati: Preparazione Della Colla

    Per applicare la carta da parati occorre levigare appena la vecchia vernice per far si che la colla aderisca. Fatto ciò assicurarsi che il supporto sia ben asciutto e poi applicare la colla. Prima di cominciare l’applicazione bisogna posare del silicone acrilico tra il muro e i battiscopa e i telai di porte e finestre. Occorre infine togliere la corrente elettrica e togliere via dalle pareti sia le placche che le piastrine degli interruttori e delle prese. Ecco dunque che si può passare alla preparazione del la colla andando a miscelare in maniera omogenea e cercando di rispettare quanto più possibile le proporzioni indicate all’interno della confezione, dato che cambiano a seconda del tipo di carta da parati usata.   Segnare i riferimenti sul muro. Con l’aiuto del metro riportare la larghezza del telo in alto sul muro partendo dal bordo. Su questa traccia far calare il filo a piombo e riportare piccoli segni regolari su tutta l’altezza del muro (serviranno come guida per posare i teli della carta da parati in modo perfettamente verticale). Verificare che tutti i rotoli di carta da parati a disposizione siano dello stesso lotto. Per la carta da parati con disegni occorre applicare ogni nuovo telo facendo coincidere i motivi (questo comporterà dunque due tagli al telo, uno in alto e uno in basso, in modo da essere raccordato al telo precedente). Per evitare errori è consigliabile tagliare i teli man mano che la posa avanza.

Come Applicare La Carta Da Parati: La Stesura Della Carta

  Passiamo ora alla stesura sul muro in maniera uniforme la colla con la spazzola o con il rullo che cambiano a seconda della larghezza del telo e con una piccola eccedenza. Occorre perciò presentare il foglio della carta da parati facendo avanzare più o meno 5 centimetri in alto. Dopo aver verificato la caduta a piombo quanto è lunga l’altezza del muro (tenendo presente le tracce fatte) la bravura sta nel far aderire bene tutto il telo cominciando dal centro e andando verso le estremità. A questo punto abolire l’eccedenza della carta da parati in alto e in basso con l’aiuto di una spatola per incollare e di un taglierino. A questo punto il primo foglio è incollato, e per applicare il secondo telo di carta da parati c’è bisogno di farlo coincidere con il precedente: qualora non fosse perfetto abbiamo un paio di minuti prima che la colla faccia presa.   Per terminare la parete bisogna misurare la distanza tra l’ultimo telo messo e l’angolo del muro tenendo conto che i muri spesso non sono regolari. Tagliare poi l’ultimo telo alla larghezza misurata con un avanzo  di 5 centimetri. Una volta posato e incollato, tagliare questa eccedenza con l’aiuto di un taglierino. Se compaiono bolle d’aria esse si sgonfiano da sole. Se una di queste dovesse persistere, usare una siringa per riempirla, incollare e asciugare con una spugna umida la colla in più uscita dal foro.