Le quotazioni della borsa ortofrutticola riportate in questa nota sono quelle rilevate presso i mercati agro-alimentari all'ingrosso. Per borsa ortofrutticola si intende quel posto in cui tramite...

La borsa ortofrutticola: l’andamento cinese

Attualità postato da diego_me || 6 anni fa

Le quotazioni della borsa ortofrutticola riportate in questa nota sono quelle rilevate presso i mercati agro-alimentari all'ingrosso.


Per borsa ortofrutticola si intende quel posto in cui tramite una serie di azioni di compra-vendita si arriva alla determinazione del "prezzo all'ingrosso" ovvero del valore monetario che si forma nelle fasi di scambio intermedie nei mercati di distribuzione e/o di smistamento all'ingrosso dei prodotti in cui il contraente è un grossista. Lo scopo è quello di poter comparare gli andamenti e i livelli dei prezzi dei principali prodotti ortofrutticoli commercializzati nei mercati europei.


Inoltre rappresenta uno strumento regolamentato volto a favorire l'incontro tra le proposte d'acquisto e di  vendita mediante un meccanismo ad asta continua che rispecchia le reali dinamiche del mercato. Attraverso questo sistema di contrattazione si intende assicurare efficienza e razionalità ai mercati e determinare in tempi rapidi e in modo trasparente i quantitativi scambiati ed i prezzi realizzati.


Alla fine della stagione 2017 il prezzo delle mele è stato leggermente più basso rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel 2017 le quotazioni delle mele hanno assunto una tendenza al ribasso principalmente perché negli ultimi anni i prezzi sul mercato sono stati instabili. Quando le mele arrivano, non vengono accolte con grande entusiasmo. Gli acquirenti preferiscono aspettare e osservare, così negli ultimi anni i prezzi sono diminuiti.

Nell'analisi dei prezzi all'ingrosso, delle mele, raccolti negli ultimi anni possiamo osservare uno sviluppo regolare, con un picco nel mese di settembre. Se si osservano le differenze tra le quotazioni nelle zone di produzione e quelle all'ingrosso, possiamo vedere che il picco dei prezzi all'ingrosso ha un netto ritardo.

Il motivo è che per far spazio alle nuove mele, gli stock nelle zone di produzione vengono svuotati entro la fine di giugno e i frutti rimanenti vengono in gran parte spostati dalle zone di produzione ai mercati. Nella finestra tra giugno e settembre, quando l'offerta di mele è bassa, il prezzo al mercato all'ingrosso delle scorte di mele comincia ad aumentare.

Nel 2017, a causa delle condizioni climatiche, la qualità complessiva delle mele nell'area di Shandong è diminuita. Inoltre, nelle città di primo o secondo livello la richiesta per mele di alta qualità è aumentata. Poiché l'offerta di alta qualità sul mercato ha risposto alla richiesta impellente, la velocità del trasporto è aumentata e questo ha fatto ulteriormente aumentare i prezzi dei frutti di qualità. Ciò ha causato una tendenza sul mercato delle mele in cui il prezzo è aumentato perché la richiesta ha superato l'offerta. Tuttavia, nessuno ha mostrato interesse per i prodotti di qualità media. Questo mostra anche un altro aspetto del mercato cinese dei prodotti agricoli: alla Cina non mancano i prodotti agricoli, ma ciò che le manca sono quelli di buona qualità.

Ogni mercato attivo sulla borsa è disciplinato da uno specifico regolamento nel quale vengono definite le condizioni di negoziazione, le modalità per caratterizzare qualitativamente il prodotto, le condizioni di pagamento e di consegna e/o ritiro della merce e qualsiasi altro evento possa incidere sull’esecuzione del medesimo. È grazie a questo complesso di regole che la contrattazione genera automaticamente contratti standard a favore della semplificazione e della trasparenza degli scambi commerciali.

Ovviamente l’obiettivo principale della borsa ortofrutticola, intesa come strumento del mercato, è di sviluppare al contempo negli anni un’interessante varietà di servizi, in grado di venire incontro alle esigenze dei produttori e dei compratori.