La Cresima è il sacramento che conferma il battesimo, evento quindi fondamentale nella vita religiosa di ogni cattolico.

Religione postato da RebeccaN || 7 anni fa

La Cresima è il sacramento che conferma il battesimo, evento quindi fondamentale nella vita religiosa di ogni cattolico. Tralasciando la parte religiosa che è alla base di questo importante evento, è usanza celebrarlo con un ricevimento il cui livello di grandiosità varia in base alla cultura e tradizione del posto, talvolta sfociando nell’ostentazione. Ogni evento che si rispetti è annunciato da un invito ufficiale, che in alcuni casi è accompagnato da alcuni confetti. Vediamo quindi alcune idee per la bomboniera della cresima, di modo che siate sicuri di aver preso in considerazione tutte le possibilità.

La Classica Bomboniera per la Cresima

La bomboniera tradizionale prevede un sacchettino in tulle bianco candido contenente dei confetti anch’essi bianchi, chiuso da un nastrino chiaro che tiene insieme un piccolo biglietto di invito.Generalmente questo descrive in modo breve data e ora della ricezione del sacramento e luogo del ricevimento. Gli invitati sono invitati a confermare la partecipazione di modo da facilitare l’organizzazione del banchetto.

Idee di Bomboniere della Cresima per il Padrino/la Madrina

Il giorno della Cresima, si viene accompagnati in chiesa da un padrino o una madrina; in genere i ragazzi scelgono un padrino e le ragazze viceversa. Questa figura è fondamentale in quanto serve a confermare che il figlioccio si comporti come vero testimone di Cristo. È usanza preparare una bomboniera speciale per queste due figure, magari qui troverete ispirazione tramite alcune idee proposte. Talvolta la bomboniera si tramuta in un vero e proprio regalo importante, che può essere un gioiellino o un orologio, magari accompagnato da una pergamena scritta a mano che recita una preghiera ritenuta particolarmente significativa dato l’evento. Un’altra idea abbastanza diffusa sono i portafoto che incorniciano uno scatto del cresimando con il padrino o la madrina,in un ricordo che rimarrà per sempre; generalmente questi sono in argento e sono accompagnati sempre dal biglietto di invito ad assumersi la responsabilità di un ruolo così importante. Anche nel senso più classico di bomboniera contenente confetti, il padrino e la madrina sono soliti riceverne uno più grande o comunque più prestigioso rispetto a tutti gli altri.

Bomboniere per la Cresima Solidali, un’Idea Altruista

A volte si dimentica il senso più profondo della spiritualità, che avvicina gli uomini. La parabola del buon samaritano insegna l’importanza della misericordia e la compassione cristiana verso il prossimo, ecco perché un’idea coerente da abbinare alla bomboniera per la cresima è fare beneficienza. È possibile fare le due cose insieme, ordinando le bomboniere per la cresima presso una delle svariate ONLUS che si occupano di sostenere una causa solidale.

Fonte: http://www.bazarsolidale.org/bomboniere-solidali/cresima