Laureato in Giurisprudenza, la carriera di Fabio De Matteis inizia in ambito accademico, intraprendendo in seguito, grazie alle specializzazioni conseguite, collaborazioni di prestigio, che consent...

La biografia e la carriera professionale svolta dell’Avvocato Fabio De Matteis

Lavoro postato da articolinews || 8 anni fa

Laureato in Giurisprudenza, la carriera di Fabio De Matteis inizia in ambito accademico, intraprendendo in seguito, grazie alle specializzazioni conseguite, collaborazioni di prestigio, che consentono al professionista di acquisire competenze penalistiche di eccellenza.

Fabio De Matteis - Avvocato

Genesi della carriera dell'Avvocato Fabio De Matteis

Nato a Milano, l'Avvocato Fabio De Matteis consegue la Laurea con lode in Giurisprudenza nel 2000, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nello stesso anno viene nominato cultore di criminologia e componente delle commissioni di esame per i corsi di diritto penale e di criminologia. È altresì membro del Gruppo di Ricerca Criminologica dell'Università Cattolica fino al 2006. Parallelamente, nel 2000 accede alla scuola di specializzazione per la professione legale dell'Università degli Studi di Milano, ed avvia la pratica forense presso lo Studio Legale del Professor Gaetano Pecorella. Nel 2003 Fabio De Matteis ottiene l'iscrizione all'Albo degli Avvocati di Milano. È iscritto alla Camera Penale di Milano. Dal 2002 al 2006 è curatore della rassegna giurisprudenziale della "Rivista Italiana di Medicina Legale".

 

Ulteriori informazioni sulla carriera dell'Avvocato Fabio De Matteis

L'Avvocato Fabio De Matteis ottiene nel 2003 l'accesso per concorso al Dottorato triennale di ricerca in diritto penale italiano e comparato, presso l'Università degli Studi di Pavia. In seguito partecipa anche a Master dedicati al diritto penale societario. Collaborando con lo Studio del Professor Gaetano Pecorella egli affronta processi e questioni giuridiche che, per numero e complessità, gli consentono di maturare una piena padronanza non solo del diritto penale sostanziale ma anche processuale. Dal punto di vista sostanziale, spiccano le sue competenze nei delitti contro la pubblica amministrazione, contro il patrimonio, nei reati societari, finanziari, fallimentari, tributari e nella responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. I processi nei quali ha, infatti, prestato la propria assistenza sono, tra gli altri, i processi c.d. Sme, Imi Sir, Antonveneta, BNL Unipol. Tali conoscenze lo portano a partecipare quale relatore ad importanti convegni ed eventi formativi riuscendo in tal modo a mantenere costantemente aggiornate le proprie nozioni. Attualmente, e a partire dal 2011, l'Avvocato Fabio De Matteis svolge la professione all'interno dello Studio Legale milanese dell'Avvocato Paola Severino, portando ad ulteriore maturazione la propria specializzazione nel diritto penale dell'economia e dell'ambiente.

Per ulteriori dettagli su Fabio De Matteis, visita il canale ufficiale dell'Avvocato.