Tra le ultime scoperte maggiormente curiose, ma allo stesso tempo efficaci ed innovative, vi è quella dell’utilizzo della bava di lumaca, anche nella sua condizione pura

La bava di lumaca pura per trattare gli inestetismi della pelle

Salute e Benessere postato da FabianaMi || 6 anni fa

Gli studi per la cura e la bellezza della pelle creano prodotti sempre più in sintonia con la natura. Tra le ultime scoperte maggiormente curiose, ma allo stesso tempo efficaci ed innovative, vi è quella dell’utilizzo della bava di lumaca pura, anche nella sua condizione pura, ovvero con il prodotto al 99%, in aggiunta eventualmente ad una crema idratante quotidiana. Prendersi cura della propria pellesignifica avere a cuore la propria presentazione al mondo, per questo è importante che essa sia sana, sostenuta, valorizzata e rispettata in tutte le sue peculiarità.

 

L’utilizzo Della Bava Di Lumaca Pura Viene Dal Passato

In realtà, già nell’antichità si utilizzava la bava di lumaca pura per la cura di bruciature e per contrastare la tosse. Studi più recenti, risalenti al secolo scorso, hanno individuato nella Secrezione di Cryptomphalus aspersa,  così viene definita dagli scienziati la bava di lumaca pura, un’efficace azione curativa e lenitiva. Le lumache infatti strisciano con la propria pelle sulle superfici, ciò nonostante, esse hanno la capacità di rigenerare continuamente i propri tessuti, senza subirne le lacerazioni. Questo avviene proprio grazie alla secrezione del muco, che quindi rivela alte capacità di rinnovare le cellule danneggiate. La bava di lumaca pura è un perfetto scudo protettivo, che mira a proteggere la vita dell’animale dagli agenti esterni. Scoperta questa ulteriore forza riparatrice e rigenerante della natura, l’applicazione alla cura e alla bellezzadella persona risulta inevitabile e con ottimi risultati positivi.  

Caratteristiche Della Bava Di Lumaca Pura

La bava di lumaca pura altro non è che la muco secrezione delle lumache, quelle chiocciole che si possono ritrovare nei comuni giardini e nei luoghi in cui le condizioni di umidità favoriscono il proliferare di questo piccolo animale. La bava di lumaca pura ha delle componenti che la rendono molto efficace nella soluzione degli inestetismi della pelle, causati da diversi fattori quali l’acne, le macchie, le smagliature, gli eritemi, le cicatrici, le dermatiti, gli arrossamenti, le scottature. Proprio la semplicità e la purezza delle componenti della bava di lumaca pura la rendono così preziosa nell’utilizzo cosmetico e curativo naturale. Tali componenti sono: l’allantoina, il collagene, l’acido glicolico, l’acido lattico, l’anti-proteasi, oltre a tracce di vitamine e minerali. 

Proprieta’ Della Bava Di Lumaca Pura

Individuate le componenti della bava di lumaca pura, trarne le proprietà benefiche è altrettanto sorprendente. La bava di lumaca mantiene l’idratazione della pelle e dona elasticità ai tessuti per mezzo dell’allantoina e dell’acido glicolico, favorisce il contrasto al foto invecchiamento causato dai raggi UV tramite un’azione antiossidante, quindi  attua un’azione antiaging, permette un’accelerazione nella cicatrizzazione dei tessuti, rinnova le cellule laddove si evidenziano eventuali danni cutanei e contribuisce all’eliminazione delle macchie scure dovute ad iperpigmentazione, permettendo il ritorno del colore originario della propria pelle. La presenza delle vitamine permette di combattere l’azione dei radicali liberi, favorendo quindi la lotta all’invecchiamento della pelle. Non ultimi, gli aminoacidi aiutano a fornire una migliore ossigenazione delle cellule. Gli effetti della bava di lumaca sono da considerarsi sul lungo periodo e i prodotti che la contengono necessitano di un’applicazione costante e giornaliera. E’ provato comunque che dopo circa due mesi e mezzo di utilizzo, ad esempio di una crema con bava di lumaca, gli inestetismi dell’acne si riducono notevolmente. La bava di lumaca pura Bioluma è un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle. L’elemento base non è riproducibile in laboratorio e questo garantisce la purezza totale della composizione, priva di parabeni e di agenti chimici, come siliconi o petrolati. Il prodotto deriva da allevamenti toscani, immersi in spazi verdi incontaminati e lontani dai centri urbani inquinanti. Per l’estrazione della bava di lumaca pura viene attuato un trattamento manuale, a zero impatto ambientale e nel rispetto dell’animale.