Domenica 14 dicembre ore 17.15, CIRO PINTO presenta L’UOMO CHE CORREVA VICINO AL MARE durante la Rassegna Internazionale dell’Editoria WORLDBOOK (12-14 dicembre) presso il Museo della Regina – CATT...

Letteratura postato da ariannaci || 9 anni fa

Domenica 14 dicembre ore 17.15, CIRO PINTO presenta L’UOMO CHE CORREVA VICINO AL MARE durante la Rassegna Internazionale dell’Editoria WORLDBOOK (12-14 dicembre) presso il Museo della Regina – CATTOLICA
Un uomo corre vicino al mare per sfuggire alla malattia, alle iatture della vita e alla morte.
Il protagonista tenta ogni giorno di perpetuare le sue abitudini anche dopo la morte della moglie, come un pazzo che, crollata la casa, rimane fuori a governare il giardino come se nulla fosse successo.
La sua vita si sgretola pian piano, la sua corsa lo porta dentro i suoi ricordi, mentre la mente si sfoca e si perde nella nebbia di un precoce invecchiamento.
Una storia d’intima sofferenza, con riflessioni e spunti.
I temi del ricordo, della famiglia e della riflessione sulla vita molto intensi e toccanti si sviluppano attraverso luoghi e momenti diversi, seguendo la trama del romanzo.
La storia termina con la proiezione nel futuro di qualche anno, che dona alla fine una luce di speranza: la possibilità che l’umanità ha di tramandare se stessa rende possibile il perpetuarsi della vita e il superamento della morte.

CIRO PINTO è nato a Napoli nel novembre del 1953, dove tuttora risiede.
Ha pubblicato nel settembre del 2012 il suo primo romanzo: Il problema di Ivana, Edizioni Draw Up. Menzione d’onore al Premio Internazionale di Letteratura, 27ma edizione Phintia 2013.
Terzo classificato, sezione editi, al Premio di Letteratura Circe, I edizione. Menzione speciale dell’Asso Artisti Nazionale nell’ambito del Premio Circe.
Ha pubblicato due racconti su Storie brevi de La Feltrinelli nel 2013 e un racconto nell’antologia Crisalide, Edizioni Draw Up, Ottobre 2012, di cui ha curato l’editing ed è stato coordinatore editoriale. È inoltre autore di diverse poesie, tra cui alcune premiate e pubblicate in antologie Artemuse e Circumnavigarte.
L’uomo che correva vicino al mare si è classificato al secondo posto, nella sezione inediti, al Premio di Letteratura Circe, I edizione 2013 (primo classificato dalla Giuria dei lettori).

L’autore è introdotto da Stefania Maestri (Scrittrice, consulente letteraria)

Fonte: http://blog.edizioni-psiconline.it/2014/12/10/luomo-correva-vicino-mare-ciro-pinto-rassegna-internazionale-delleditoria-cattolica/