L’Ateneo online più diffuso sul territorio italiano per primo ha introdotto un nuovo servizio online che - grazie a Timbro Digitale 2D Plus® - consente agli studenti di richiedere via web certificati...

L’Università certifica online: e-Campus sceglie Timbro Digitale 2D Plus® distribuito da Sysdata Italia S.p.A.

Utilità postato da pragmatika || 13 anni fa

Tutelare la validità delle certificazioni online, risparmiare tempo e risorse, semplificare i servizi: queste le principali motivazioni che hanno spinto l’Ateneo e-Campus a scegliere il Timbro Digitale Paper e-Sign® 2D-Plus® per tutti i processi di autenticazione dei documenti digitali.

Realizzato da Secure Edge e distribuito da Sysdata Italia S.p.A., società specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi IT, il Timbro Digitale è l’innovativo strumento che trova ampia applicazione in diversi processi di dematerializzazione di atti amministrativi.

Già in uso presso diverse amministrazioni pubbliche come i Comuni di Roma e Milano, la piattaforma certifica il rilascio di documenti online che, grazie all’apposizione del Timbro Digitale, una volta stampati hanno il medesimo valore legale di quelli rilasciati in maniera “tradizionale” da enti e amministrazioni.

La procedura attivata dall’Ateneo e-Campus è semplice ed è valida per rilasciare immediatamente, sia in carta semplice sia in bollo, tutti i certificati normalmente richiesti dagli studenti: dopo l'autenticazione al portale, nell’apposita sezione dedicata lo studente richiede il certificato; un operatore virtuale contestualmente verifica l'emettibilità del documento.

Il sistema quindi genera il certificato richiesto con il timbro digitale, in formato Pdf con firma digitale del Dirigente, e lo invia automaticamente al computer dello studente. Il certificato quindi può essere visualizzato, salvato sul pc e stampato, ed ha pieno valore legale. Nel caso in cui il certificato richiesto dovesse essere utilizzato per un uso per cui è prevista l'imposta di bollo, questa può essere applicata sul documento direttamente dallo studente richiedente. Il servizio on line offerto dall’Ateneo - disponibile tutti i giorni 24 ore su 24 sul sito web dell'Università – permette di ottimizzare tempi, costi e risorse.

“Grazie al Timbro Digitale 2D-Plus® distribuito da Sysdata siamo riusciti a spostare un processo degli uffici universitari ‘fisici’ in un ambiente virtuale qual è il portale dell’Università, azzerando le code e i tempi d’attesa dei nostri allievi. La sicurezza e la privacy sono sempre garantite dal collaudato sistema di autenticazione a disposizione dei nostri utenti”, ha commentato il Prof. Riccardo Botteri, Ordinario della facoltà di Ingegneria nonché Coordinatore dei Sistemi Informativi d’Ateneo.

“Il Timbro Digitale ha già dimostrato di essere un validissimo strumento per amministrazioni e cittadini: ora si rivela estremamente utile anche per snellire i processi dell’Università, alleggerendo la struttura burocratica degli atenei e semplificando la vita degli stessi studenti”, ha commentato Roberto Vecchione, Presidente di Sysdata Italia S.p.A.