Per chi conosce la storia, l’arte, la geografia italiana e ama fare una vacanza in Italia, visitate la piccola e incantevole regione dell’Umbria ricca di luoghi concentrati di meraviglie, tra cui P...

L’ UMBRIA, IL CUORE DELL’ITALIA

Turismo postato da italiavacanze || 12 anni fa

Per chi conosce la storia, l’arte, la geografia italiana e ama fare una vacanza in Italia, visitate la piccola e incantevole regione dell’Umbria ricca di luoghi concentrati di meraviglie, tra cui Perugia, Gubbio, Todi, Spoleto, Orvieto, Lago Trasimeno, Assisi, Terni.

L’Umbria è l’unica regione al centro della penisola, questa sua posizione si rileva anche nella cultura, nelle tradizioni, nel dialetto, addirittura nella cucina… Il cuore verde dell’Italia è per larghi tratti ricoperto di foreste, laghi, fiumi, suggestive cascate…oltre alle bellezze naturali, l’Umbria offre monumenti, centri medioevali, resti storici e, soprattutto, punti di riferimento religiosi di grande notorietà. Basta nominare Assisi, Cascia, Norcia, Todi e Gubbi, che attirano migliaia di pellegrini ogni anno. Oltre a ciò la regione è agiata di importanti ricchezze naturali, come ad esempio la Cascata della Marmore o il Parco del Monte Cucco.

L’itinerario all’interno del centro storico è vario: Perugia, capoluogo di regione, è la città d’arte e di cultura, un sottosuolo ricco di storia e di vicende grandi e piccole. Poco lontano dalla città c’è il lago Trasimeno che un tempo era chiamato proprio Lago di Perugia. Da Gubbio, dove potrete ammirare la peculiare Corsa dei Ceri, ad Assisi, uno dei simboli dell'Umbria. Quest’ultima città può vantare di un'origine di epoca romana, sia i suoi edifici che il tessuto urbano, è stato determinato dallo sviluppo medioevale. E’ la patria di San Francesco, ed è cospicua di Chiese e di monumenti, di grande importanza da non poter essere considerati suo patrimonio esclusivo, sono anche le chiese di Santa Chiara e di San Pietro. Inoltre vi saprà affascinare per il panorama che promette sulla valle Umbra sottostante. Spoleto, mantiene intatto un aspetto antico – medioevale, da visitare la Rocca Albornoziana, il Duomo e il Ponte delle Torri.

Todi, è un importante centro artistico e architettonico: da vedere la bellissima piazza medievale, la Consolazione e il centro storico.

Orvieto vi delizierà con il Duomo, o con una visita all'Orvieto Sotterranea, scavata nel tufo.

Terni è stato un importante centro industriale.

Bisogna considerare che diverse attività culturali concorrono a rendere nota la regione come l’università di Perugia e il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Una vacanza in Umbria, è un viaggio fantastico dove è possibile scatenare la fantasia ed esaudire tutti i desideri, tra luoghi d’altri tempi, terra di badie, eremitaggi e monasteri persi nella serenità.