Machbet fa parte di una collana che attinge alle grandi opere di Shakespeare e le riadatta in forma di romanzo moderno ad opera dei grandi autori internazionali.   Il Machbet di Shakespeare è una t...

Letteratura postato da Risparmiainrete || 5 anni fa

Machbet fa parte di una collana che attinge alle grandi opere di Shakespeare e le riadatta in forma di romanzo moderno ad opera dei grandi autori internazionali.

 

Il Machbet di Shakespeare è una tragedia in cui viene condannata l’ambizione politica ed il successo nelle pubbliche cariche inseguite solo per i propri fini personali, una brama di potere che arriva a incidere l’animo di chi la persegue.

 

Il Machbet di JoNesbø porta agli eccessi la trasformazione dell’animo umano che arriva a giustificare ogni aborrevole azione con il fine, illudendosi che il raggiungimento della posizione più alta non sia solo una gratificazione personale, ma un sacrificio necessario affinché il bene prevalga.  Il bene superiore della comunità, così come concepito da questo Machbet moderno, giustifica ogni genere di sopraffazione ed uso della violenza.

 

Fonte: https://www.chiscrive.eu/machbet/