Massiliano Di Pasquale -In Ucraina, immagini per un diario - libro fotografico (Omnia Comunicazione Editore)

L’UCRAINA RACCONTATA DALLE FOTOGRAFIE DI UN GIORNALISTA

Letteratura postato da massi69 || 13 anni fa

Pesaro – Sabato 16 ottobre 2010 alle ore 17.00, nella sala del Consiglio Comunale avrà luogo la prima presentazione del libro fotografico “In Ucraina – immagini per un diario” di Massimiliano Di Pasquale, con l’intervento della prof.ssa Oxana Pachlovska, docente di Ucrainistica all'Università “La Sapienza” di Roma e di Italianistica a Kyiv, e di Matteo Cazzulani presidente dell’associazione Annaviva.
Il libro fotografico è stato ...realizzato in occasione dell’omonima mostra che si terrà dal 16 ottobre all'8 novembre 2010 negli spazi della Libreria del Barbiere a Pesaro, in via Rossini 38; un progetto espositivo ed editoriale a cura di Marcello Sparaventi (presidente dell’associazione culturale “Centrale Fotografia”), nato dalla volontà di documentare il lavoro fotogiornalistico effettuato dal giornalista freelance Massimiliano Di Pasquale in Ucraina nel corso degli ultimi 6 anni (2004-2010).
Le immagini dell’Ucraina appaiono interessanti e garbate, evocano un paese multiculturale poco conosciuto da noi italiani; nei palazzi e nelle strade Di Pasquale ha colto i segni di una storia stratificata, complessa. Le persone sono state fotografate con spiccata naturalezza e con rispetto.
Il libro, realizzato da Omnia Comunicazione Editore di Fano, contiene una prefazione dal taglio storico-antropologico della prof.ssa Oxana Pachlovska e una nota di Marcello Sparaventi.
La mostra di Di Pasquale costituisce una significativa occasione di confronto, un modo per aprirsi con interesse e senza pregiudizi ad altre culture che si stanno velocemente integrando nelle nostre città; la fotografia, quindi, diventa un’efficace sintesi, una comunicazione più immediata, per esprimere argomenti e stati d’animo a volte troppo complessi da raccontare a parole.

Per info: www.centralefotografia.com

per richiedere il libro: massidipasquale@gmail.com