Non è facile mantenere sempre attivo il funzionamento dei depuratori ad osmosi inversa, e a dire il vero, questo è un problema che riguarda un po' tutti i tipi di depuratore per acqua potabile....

L'osmosi inversa e i depuratori, scopri i filtri in linea ideali

postato da SergioMilli il 26/07/2017
Categoria: Servizi - tags: acqua potabile + casa + filtri in line

Non è facile mantenere sempre attivo il funzionamento dei depuratori ad osmosi inversa, e a dire il vero, questo è un problema che riguarda un po' tutti i tipi di depuratore per acqua potabile. Solitamente, infatti, può diventare difficile riuscire a mantenere un ritmo valido per garantire la manutenzione ordinaria di questi depuratori ed è per questo che è necessario seguire una serie di passaggi fondamentali in modo tale da riuscire a tenere sempre perfettamente in funzione i depuratori ad osmosi inversa, in modo tale da riuscire a garantire il passaggio dell'acqua pulita e depurata, così come previsto al momento dell'installazione dell'apparecchiatura sul proprio sistema idrico.

 

Titolo 2: Le parti principali di un depuratore ad osmosi inversa

 

È importante tenere sempre in considerazione che, all'interno di questi depuratori, ci sono dei filtri in linea ovvero, un tipo di filtro che garantisce il passaggio dell'acqua in modo tale poi da trattenere le sostanze che potrebbero risultare nocive. Il depuratore ad osmosi inversa, infatti, è composto in generale da un pre filtro in linea che di solito è a carbone granulare attivo, e poi c'è invece un filtro di sedimenti che è sempre in linea. Solo dopo il passaggio attraverso questi due filtri in linea, che devono essere sempre tenuti sotto controllo e quindi, garantire la loro pulizia, l'acqua poi entrerà nel cuore dell'impianto, che è composto da una serie di membrane di osmosi, che effettivamente mettono in circolazione l'acqua depurata, così come promesso al momento dell'installazione. La fase finale invece, è composta dal motore e dalla pompa, ma solitamente potrebbero sorgere dei problemi in tutti i passaggi messi in campo da questo tipo di strumento. La prima cosa da controllare in caso di difficoltà, è proprio lo stato dei filtri in linea, così da poter provvedere eventualmente alla loro sostituzione in quanto, è possibile trovare anche dei ricambi per i filtri in linea, che quindi facilmente potranno aiutare il vostro sistema a funzionare in maniera corretta.