Sul mercato ci sono due grandi marchi di sedili racing: Omp e Sabelt. Entrambe le marche producono sedili kart, tuning, sedili rally e racing FIA

Formula 1 postato da corsiprofessionali || 6 anni fa

Sul mercato ci sono due grandi marchi di sedili racing: Omp e Sabelt. Entrambe le marche producono sedili kart, tuning, sedili rally e racing FIA. Prodriveshop.com è il negozio online nel quale si può trovare la gamma completa di sedili Rally Omp e sedili Sabelt omologati Fia. La gamma completa di sedili rally Omp e sedili rally Sabelt. Sedili Omp per uso competizione omologati Fia e sedili Sabelt omologati Fia per uso racing.

 

I sedili Omologati FIA vengono utilizzati nel rally, nella velocità in circuito, nella velocità in salita, nello slalom, nelle corse di auto storiche sia velocità che rally con auto storiche, nei fuoristrada (velocità, Cross Country Rally, Trial), nell' Off Road in velocità su terra, Formula Challenge e velocità su ghiaccio. Inoltre i sedili Omologati FIA vengono impiegati anche nelle corse sperimentali come drifting, gare di accelerazione e gare mini impianti.

 

Tutti i sedili utilizzati nel rally omologati FIA (Norma FIA 8855-1999), espongono solo l'anno di scadenza (NON più il mese e l'anno di produzione). Il sedile sarà valido fino al 31/12 dell'anno indicato (Es.: 2022 scade il 31/12/2022). La durata di utilizzazione di un sedile omologato dalla FIA (Norma FIA 8862-2009), è di 10 anni a partire dalla data di fabbricazione indicata sull’etichetta del sedile (Es.: 2017 scade il 31/12/2027).

 

Cosa differenzia un sedile racing da un sedile sportivo stradale?

 

Il sedile racing, rispetto a un sedile sportivo stradale, deve rispettare gli standard richiesti dalla Fia (Federazione internazionale dell’automobilismo) mentre i sedili da competizione non possono essere utilizzati su auto stradali.

I sedili da Rally utilizzano un tessuto ignifugo inoltre è un tipo di sedile non reclinabile.

 

La scocca dei sedili OMP è costruita in fiberglass e carbonio sostenuti da un tubo in acciaio. Invece la scocca dei sedili Sabelt è fatta in carbonio e vetroresina supportato da un tubo in acciaio.

Fonte: https://www.prodriveshop.com/racing-store/allestimenti-racing/sedili-racing.html