L’Olio di Neem è da diversi anni uno dei prodotti di punta nel settore degli oli vegetali. Vi sono diverse tipologie di oli, ognuna con le sue peculiari qualità ed i suoi benefici e le sue criticit...

L’Olio di Neem, un Olio Vegetale dai Mille Benefici

Salute e Benessere postato da LucianaM || 7 anni fa

L’Olio di Neem è da diversi anni uno dei prodotti di punta nel settore degli oli vegetali. Vi sono diverse tipologie di oli, ognuna con le sue peculiari qualità ed i suoi benefici e le sue criticità. Questo particolare olio si ottiene dalle piante di Azadirachta Indica, pianta di per sé rara e non presente in tutti luoghi della terra. Questa cresce prevalentemente nei territori dell’India e della Birmania, rendendo di conseguenza l’Olio di Neem un articolo molto ricercato nonostante il suo processo produttivo non sia dei più semplici. I benefici di quest’olio sono talmente tanti che elencarli tutti è veramente complesso. Noi, in questo articolo, cercheremo di fare in modo che al suo termini avrete un’idea generale di quanto un olio di origine vegetale possa portare sollievo e rafforzare il corpo di una persona.

 

Quali Sono i Principali Benefici dell’Olio di Neem

 

Per far comprendere in modo più semplice ed immediato le caratteristiche dell’Olio di Neem abbiamo voluto distinguere i sui benefici tra l’ambito della cosmesi e quello dell’agricoltura. Nel campo cosmetico quest’olio è utilizzato per incrementare e migliorare le proprietà di diversi prodotti di cosmesi come il sapone, lo shampoo o il bagnoschiuma. Ne è sufficiente una minima quantità per rendere il prodotto maggiormente efficace nella sua azione. Se aggiunto ad esempio al sapone permette a questo di aumentare le sue qualità antibatteriche ed eliminare i germi presenti nella pelle più efficacemente. L’Olio di Neem è altresì molto usato in prodotti come lo shampoo, in particolare per gli shampoo antiforfora o in quelli più specifici presciti dai medici per combattere i pidocchi. Si tratta infatti di un forte parassitario e antipulci. La sua funzione idratante e antiossidante lo rende un articolo eccellente da utilizzare per la realizzazione del bagnoschiuma. La pelle, con il suo utilizzo, rinasce. Per questo è frequentemente utilizzato per trattamenti contro micosi ed acne che fan si che la pelle reagisca in maniera decisa, preservandola dai batteri ed i germi che al contrario la indebolirebbero.

L’Olio di Neem è un olio completamente naturale e per tale motivo è tanto apprezzato in ambiti tanto diversi. L’assenza di composti chimici al suo interno lo rendono puro e utilizzabile anche nell’agricoltura. Pochi lo sanno ma è spesso usato per combattere gli insetti e le loro invasioni nelle piantagioni. Qualsiasi tipo di insetto cerca di starne alla larga e quindi perché non utilizzarlo contro il principale nemico delle notti d’estate di noi umani? Ebbene si, anche contro le zanzare è possibile usare quest’olio incredibile evitando la loro riproduzione e proliferazione.

 

Che Cosa Fare Contro il Cattivo Odore dell’Olio di Neem

 

 

Purtroppo quest’olio vegetale presenta un piccolo problema. Il suo forte odore non è decisamente dei migliori e quindi per alcune persone può risultarne difficile la sua assunzione. Molti lo definiscono nauseabondo. Del gusto non tratteremo ovviamente, perché come ben saprete la sua assunzione per via orale non è possibile. Dato l’emergere di questo problema, gli esperti del settore hanno pensato di non utilizzarlo nella sua forma originale, ovvero così come si ottiene dalla spremitura dei suoi semi, ma bensì di mischiarlo ed unirlo ad altri prodotti. Con l’utilizzo di oli essenziali profumati, l’odore dell’Olio di Neem viene quasi completamente contrastato, dando modo anche alle persone più sensibili di assumerlo senza alcuna difficoltà. Tuttavia, siamo convinti che le sue qualità benefiche ed i benefici che questo può portare al fisico di un essere umano sono talmente tanti che ci si dovrebbe semplicemente sforzare, tapparsi il naso ed utilizzarlo a fin di bene. Più l’Olio di Neem è puro ed ovviamente più la sua azione sarà efficace.