Ogni anno in quasi tutti gli asili e scuole elementari italiane si deve affrontare la problematica dei pidocchi che coinvolge particolarmente i bambini di quell’età. Per prevenire eccessive diffusi...

L’Olio di Neem e i Pidocchi: Come Prevenirli ed Eliminarli

Salute e Benessere postato da LucianaM || 7 anni fa

Ogni anno in quasi tutti gli asili e scuole elementari italiane si deve affrontare la problematica dei pidocchi che coinvolge particolarmente i bambini di quell’età. Per prevenire eccessive diffusioni vengono effettuati controlli da specialisti all’interno delle classi su ogni bambino, in modo da poter isolare eventualmente i casi e consigliare i giusti trattamenti.

E’ importante chiarire che i pidocchi non sono dovuti ad una scarsa igiene personale e si possono contrarre in diversi modi, sia da altre persone in luoghi affollati, sia in piscine pubbliche ma anche dagli animali domestici. I bambini sono particolarmente predisposti al contagio e possono infestare tutta la famiglia. Per questo motivo nel caso il proprio figlio dovesse riscontrare questo problema è opportuno fare dei controlli su tutti quelli che vivono sotto lo stesso tetto in modo costante e periodico.

Inoltre il problema dei pidocchi è molto amplificato a livello sociale proprio per la credenza che sia legato all’igiene personale, per questo motivo è importante praticare al più presto metodi di cura e prevenzione per evitare anche che il proprio figlio ne risenta a livello relazionale con i compagni di classe.

Tra i vari metodi utilizzati per la prevenzione e la cura del problema, sta incontrando un grande riscontro l’Olio di Neem per i pidocchi, un prodotto al 100% naturale che ha molteplici proprietà benefiche per la salute umana.

 

Cosa Sono i Pidocchi?

I pidocchi del capo sono parassiti obbligati, nel senso che per vivere devono per forza trovarsi fra i capelli umani e al di fuori di questo ambiente non sopravvivono oltre le 48 ore. Il loro ciclo vitale è costituito da tre fasi. Gli adulti depongono le lendini, uova che si saldano alla base del capello, resistenti ad acqua e spazzole e che si schiudono dopo poco più di una settimana dando vita alle ninfe che dopo altre due settimane diventano esemplari maturi in grado di produrre dalle 100 alle 300 uova.

Il principale sintomo dell’infestazione di pidocchi del capo è il prurito alla testa insieme agli arrossamenti. Nel caso si dovessero notare graffi da grattamento sul capo dei propri figli sarebbe opportuno svolgere un controllo accurato per verificare l’eventuale presenza di pidocchi o lendini.

 

L’Olio di Neem e i Pidocchi

L’olio di Neem è un olio naturale ricavato dall’albero chiamato Azadirachta indica, originario dell’India e della Birmania. In questi paesi fin dall’antichità è stato sfruttato per le sue proprietà mediche in tutti i campi, e per questo motivo ha ricevuto l’epiteto di “Farmacia del Villaggio”.

Per quanto riguarda le applicazioni del Neem nella cura dei capelli, esso svolge un ruolo importante contro la presenza dei pidocchi del capo. Infatti l’olio puro può essere utilizzato durante i trattamenti di cura e prevenzione. Basta versare una piccola quantità di prodotto sulla cute e i capelli, massaggiandoli per qualche minuto e in seguito far trascorrere un ora per lasciar agire il prodotto. Subito dopo i capelli vanno lavati con uno shampoo tradizionale ed un balsamo per poi essere spazzolati con un pettine a denti stretti che si può acquistare in farmacia. Questo strumento permetterà di eliminare dal capello i pidocchi e le lendini presenti che sono stati uccisi dall’olio di Neem grazie alle sue proprietà proprietà antivirali, antibatteriche, antisettiche e antifungine.

Questo metodo insieme a molti altri è preferibile rispetto ai trattamenti chimici, in quanto è al 100% naturale e biologico.

 

L’olio di Neem sui capelli ha anche un effetto positivo contro la forfora, dovuta al ricambio cellulare del cuoio capelluto. L’applicazione di impacchi a base di olio di Neem ed altri olii naturali sul capo durante la notte è un metodo efficace per le patologie più gravi mentre nei casi più leggeri è sufficiente mescolare l’olio con uno shampoo tradizionale.