Luigi Ferraris: gli studi, le esperienze professionali e gli incarichi dirigenziali in gruppi conosciuti su scala internazionale tra cui Enel, Poste Italiane e Terna

Servizi postato da pressreleaself || 5 anni fa

Originario di Legnano, Luigi Ferraris termina gli studi in ambito economico e dà inizio alla sua carriera svolgendo incarichi manageriali in Italia e all'estero. Nel 1999 entra in Enel per poi lavorare anche nel Gruppo Poste Italiane: dal 2017 guida Terna.

Luigi Ferraris

Luigi Ferraris: dalla laurea agli incarichi nel Gruppo Enel

Classe 1962, nato a Legnano (Milano), Luigi Ferraris completa la sua formazione laureandosi in Economia e Commercio presso l'Università di Genova. Inizia la sua carriera nel 1988, venendo assunto nel settore Auditing di Price Waterhouse. In seguito ricopre ruoli manageriali in ambito internazionale, in Augusta, Piaggio VE e Sasib Beverage. Diventa quindi Area Controller Europa in Elsag Bailey Process Automation, del Gruppo Finmeccanica. Nominato CFO di Elsacom nel 1998, è l'anno successivo a segnare la svolta nella carriera del manager, quando entra nel Gruppo Enel S.p.A. Dal 1999 al 2015 si occupa di gestione e finanza, diventando prima Amministratore Unico di Enel Servizi, poi Presidente con delega tra il 2006 e il 2014. Nello stesso periodo è anche Responsabile di Pianificazione e Controllo per il Gruppo, mentre in seguito ricopre il ruolo di Direttore della Funzione Amministrazione, Pianificazione e Controllo. Nel 2009, in qualità di Chief Financial Officer, si occupa di M&A, finanza straordinaria, aumento di capitale e integrazione di società spagnole, slovacche e russe, oltre che della quotazione di Enel Green Power, società di cui è Presidente nello stesso anno. Contemporaneamente, Luigi Ferraris è Presidente con Delega di Enel Factor S.p.A., mentre in seguito diventa CEO di Enersis S.A.

Luigi Ferraris: Poste Italiane, Terna e l'impegno in ambito accademico

Nel 2015 Luigi Ferraris viene nominato Chief Financial Officer del Gruppo Poste Italiane. Il manager ne ha guidato l'operazione di privatizzazione, conclusa con la quotazione in Borsa avvenuta nell'ottobre dello stesso anno. Attualmente è Amministratore Delegato di Terna, incarico che ricopre da aprile 2017. Al contempo mette le conoscenze acquisite nel settore a servizio dell'insegnamento, impegnandosi come docente di Corporate Strategy presso l'Università "Luiss Guido Carli" di Roma, nel Dipartimento di Economia. Nello stesso ateneo ha inoltre coordinato i corsi di Strategie d'impresa, Planning and Control, Sistemi di controllo di Gestione e di Energy Management del Master in Business Administration. Luigi Ferraris è stato Consigliere di Amministrazione in importanti realtà attive a livello nazionale e internazionale, tra le quali Wind Telecomunicazioni, Endesa S.A. ed Enel (Enel Distribuzione S.p.A., Enel Produzione S.p.A., Enel Investment Holding BV). Oggi, oltre all'impegno di dirigente in Terna, ricopre la carica di consigliere indipendente in Erg S.p.A.

Fonte: http://it.viadeo.com/it/profile/luigi-ferraris