In Italia la passione per l'equitazione è sempre esistita, come dimostra anche la professionalità di molte sellerie che vendono articoli di equitazione o il numero di maneggi e scuole sul nostro te...

Sport postato da giorgiaminozzi || 9 anni fa

In Italia la passione per l'equitazione è sempre esistita, come dimostra anche la professionalità di molte sellerie che vendono articoli di equitazione o il numero di maneggi e scuole sul nostro territorio. Inoltre, nel corso dei decenni, ci sono stati diversi campioni sia tra i cavalli di proprietà delle scuderie italiane sia tra i cavalieri. Il 2015, però, sembra essere destinato a diventare l'anno mirabile dell'equitazione italiana, perché il nostro Paese ospiterà tre eventi agonistici di massimo livello nella disciplina del salto a ostacoli. L'evento più importante sarà sicuramente quello della tappa italiana del Circuito Longines global Champions tour, il concorso di salto a ostacoli più importante al mondo. La tappa si disputerà a Roma (11 al 13 settembre 2015), nell'impareggiabile cornice dello Stadio dei Marmi, e vedrà la partecipazione dei 30 cavalieri più forti al mondo. Altre città che ospiteranno l'evento saranno Monaco, Miami, Madrid, Anversa, Amburgo, Shanghai, Cannes, Cascais-Estoril, Parigi, Chantilly, Valkenswaard, Londra, Vienna e Doha.

Prima del Longines Global Champions, Roma ospiterà anche il celebre concorso Csio di Roma-Piazza di Siena (21-24 maggio), questa volta nella cornice dell'ippodromo di Villa Borghese. Si tratta di un concorso internazionale di ippica che è giunto ormai alla sua ottantatreesima edizione.

In autunno, precisamente a novembre 2015, Verona accoglierà invece una tappa della Longines Fei World Cup, una gara nata nel 1978 che oggi include salto ostacoli, dressage, attacchi e concorso completo. Come per l'evento romano, anche questo appuntamento sarà uno dei più importanti in Italia e nel mondo, confermando perciò il nostro Paese come un punto di riferimento ormai imprescindibile per gli appassionati di questo sport.

Anche se mancano molti mesi, consigliamo di tenere d'occhio i siti ufficiali e di controllare quando verranno aperte le vendite dei biglietti. Trattandosi di eventi di portata internazionale, bisognerà giocare d'anticipo per non rischiare di rimanere fuori dall'arena e perdersi lo spettacolo!

Fonte: http://www.equestrianroma.it/homepage.html