Roma 23 ottobre 2019. Presentata la campagna “La Verità sulla Droga” ad uno dei più grandi istituti scolastici romani. I volontari romani dell’Associazione Dico No alla Droga presentano a più di un...

L’istruzione per porre fine alla droga.

Cultura e Società postato da riformesociali || 4 anni fa

Roma 23 ottobre 2019. Presentata la campagna “La Verità sulla Droga” ad uno dei più grandi istituti scolastici romani.

I volontari romani dell’Associazione Dico No alla Droga presentano a più di una ventina di insegnanti  strumenti didattici di prevenzione che possono utilizzare coi propri studenti.  I materiali realizzati e messi a disposizione gratuitamente dalla Fondazione Un Mondo Libero dalla Droga hanno destato l’interesse dei partecipanti perchè stavolta si sono sentiti sostenuti da un programma semplice ed efficace.

Alla base, comunque c’è voglia di reagire. Prova neè che prima di essere insegnanti sono uomini e donne che hanno il coraggio di “vedere” l’emorragia sociale della droga tra i loro ragazzi.

Inoltre iIn quanto insegnanti, vogliono  aiutare i giovani a restare lontani dalla droga e sanno di dover arrivare a loro, prima che lo facciano gli spacciatori. A volte mancano il tempo e le risorse per un’educazione efficace sulla droga, e i materiali utilizzati sono spesso antiquati, per non parlare del fatto che non si rivolgono realmente ai ragazzi.

Proprio per questo ai partecipanti sono stati presentati i seguenti materiali:

La Guida per l’Insegnante “La Verità sulla Droga”contiene lezioni complete e istruzioni per insegnare la verità su undici tipi di droga.Queste lezioni incoraggiano e stimolano sia voi che gli studenti ad un’attiva partecipazione e alla scoperta della verità sulla droga.

Il documentario La Verità sulla Droga è un film informativo di grande impatto e molto esplicito che tratta ognuna delle sostanze di cui si abusa più comunemente.Con la schietta eloquenza che lo caratterizza, questo programma trasmette gli avvincenti resoconti di ex tossicodipendenti che sono sopravvissuti all’inferno della dipendenza.

Il DVD contiene anche i premiati annunci di pubblica utilità (PSA), ognuno dei quali mette a fuoco il modo in cui il consumo occasionale di droga può condurre a una rovina permanente.

Ventiquattro set di tredici opuscoli informativi della serie “La Verità sulla Droga”: una semplice ma efficace informazione sulla droga. Il primo della serie è intitolato La Verità sulla Droga e descrive l’azione della droga ed i suoi effetti mentali e fisici. Ognuno degli altri opuscoli della serie si incentra su ognuna delle droghe di cui comunemente si abusa maggiormente, smascherandone i miti tramite la verità sui relativi effetti a breve e lungo termine.

Undici poster, uno per ogni droga a scelta,vengono forniti per l’uso in abbinamento alle lezioni. Possono essere affissi nell’aula o nelle aree pubbliche della scuola per rinsaldare il messaggio delle lezioni e far scoprire la verità sulla droga.

La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga è un’associazione di pubblica utilità, non a scopo di lucro, che dà ai giovani e agli adulti informazioni basate sui fatti in merito alla droga, affinché possano prendere decisioni consapevoli e vivere liberi dalla droga.

La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga è un programma internazionale di prevenzione alla droga no-profit, patrocinato con orgoglio dalla Chiesa di Scientology e dagli Scientologist di tutto il mondo.