L'isola di Sikinos è la meta ideale per chi cerca relax e bagni di sole ma non ama il turismo di massa; scopriamola insieme.

Diari di Viaggio postato da assicuri || 12 anni fa

L'isola di Sikinos è una delle più inesplorate del mare Egeo.

Situata vicino a Ios (è perfettamente visibile dalla famosa spiaggia di Mylopotas), non è molto estesa, ma è capace di regalare panorami mozzafiato al volenteroso visitatore che volesse avventurarvisi.

I villaggi più importanti sono solamente due: Kastro e Chora, separati tra loro da una strada lunga pochi metri; Chora a detta di molti appassionati è il migliore esempio di architettura cicladica in assoluto ... vi troverete solo casette bianche dai tetti piatti e bassi, qualche chiesa e stradine e scalinate di ciottolato, ma sarà splendido perdersi nei suoi vicoli ombrosi. Il porto ha anch'esso un piccolo agglomerato di case alle spalle, chiamato Alopronia.

Ma l'isola di Sikinos non è solo una coppia di villaggi, sui suoi 40 kilometri quadrati di superficie troverete anche scogliere spettacolari e monumenti di un certo interesse (due su tutti la Chiesa della Pantanassa ed il Monastero di Chrisopyì), nonché alcune taverne che servono cibo tradizionale, cucinato alla maniera antica e a prezzo decisamente contenuto anche in alta stagione.

La vita notturna è puttosto limitata, non aspettatevi la movida che potreste trovare a Santorini o Ios, ma il bello di un'isola incontaminata è anche questo. Sikinos è la meta ideale per chi cerca sole e relax, e non vuole le isole frequentate da tutti gli altri turisti, se cercate questi elementi dalla vostra vacanza in Grecia non rimarrete certo delusi.

Fonte: http://www.iosgrecia.info/2012/01/04/sikinos/