vino da invecchiamento giuda alla scelta

L'invecchiamento del vino: cose da sapere per scegliere il vino giusto

Alimentazione postato da riccardoand75 || 3 anni fa

Le occasioni da festeggiare sono diverse e diventano ancora più memorabili degustando un buon vino invecchiato. A questo riguardo esistono tanti tipi di vino che si prestano per essere conservati per diverso tempo, in genere si tratta di rossi strutturati che assumono delle caratteristiche eccellenti con il passare degli anni.

Invecchiamento del vino

Tannini, varietà dell'uva, bontà dell'annata, tempi di affinamento in cantina e limitazioni alla resa sono tutti aspetti che influenzano l'invecchiamento dei vini rossi. Quando pronto per essere commercializzato il vino evolve con il periodo di invecchiamento in bottiglia, periodo in cui i tannini attraversano una fase di decomposizione per conferire maggiore morbidezza al palato.

Durante l'invecchiamento è comunque importante seguire alcune accortezze per salvaguardare la bontà del vino. La bottiglie vanno trattate con la massima cura, evitando di mantenerle in verticale in mancanza di una cantina o di un locale apposito per la conservazione. Buona regola è mantenere il vino lontano dalle fonti di calore, in un ambiente asciutto e al riparo dalla luce. Ecco perché viene caldamente sconsigliato di tenere le bottiglie in cucina.

Il tempo dell'invecchiamento non è lo stesso per tutti i vini ed è legato a vari fattori, oltre che alle condizioni di conservazione. Tante volte nemmeno un affinamento alla temperatura costante e corretta potrà assicurare lunga vita al vino, quantomeno non a tutte le bottiglie. Infatti solo alcuni vini si prestano all'invecchiamento e fra questi quelli prodotti in purezza.

Vini da invecchiare

Quali sono le migliori bottiglie di vini da invecchiamento? Come spiegato trattasi di bottiglie ricavate da un solo vitigno come ad esempio il Cabernet Sauvignon della zona di Bolgheri o quelli prodotti con uve Sangiovese della Toscana.

L'Amarone della Valpolicella così come il Barolo o Barbaresco sono altri vini che acquistano maggior valore con l'invecchiamento e da aprire nel momento giusto per apprezzare al meglio ogni qualità.

Tutti questi vini, quando conservati in modo corretto, si possono invecchiare anche per 10 anni, senza con questo subire alterazioni e per far in modo che le loro particolari caratteristiche si esprimano al massimo.

Non esiste una regola generale sull'invecchiamento del vino. Il consiglio è quello di acquistare più bottiglie dello stesso tipo per appurare come un differente invecchiamento possa regalare emozioni sempre nuove. Ogni volta che viene aperta una bottiglia sarà anche importante rifornire la cantina con nuove etichette per avere sempre una scorta disponibile.

Molte bottiglie spesso rimandano ad eventi importanti della vita come ad esempio una promozione, un compleanno, una nascita o un anniversario. In tutti i casi il ricordo di una bottiglia di vino invecchiata può assumere un valore grande da portare nel cuore.

Occorre tuttavia considerare che un invecchiamento eccessivo o scorretto potrà deludere le aspettative, per cui è importante non solo aprire le bottiglie in tempo utile, ma conservarle con la massima attenzione.