Una volontaria di Gioventù per i Diritti Umani, porta l’insegnamento dei Diritti Umani nelle scuole del Portogallo

L’insegnamento dei Diritti Umani nelle scuole del Portogallo

Scuola postato da comunicatifirenze || 5 anni fa

Nata in Portogallo e cresciuta in Brasile, Claudia Fernandes ha vissuto tra persone di diverse culture, questo è ciò che ha conferito una forma alla sua visione della vita. Sua madre la incoraggiò a fare volontariato, Claudia sviluppò una passione per il servizio agli altri. Ha studiato e lavorato in sette nazioni diverse, il che ha ulteriormente ampliato la sua capacità di accettare punti di vista differenti. Dopo l’educazione universitaria in Portogallo, si è trasferita negli Stati Uniti.

Vivendo in America, capì che l’educazione ai diritti umani era necessaria quando sua figlia, che allora aveva di sei anni, fu vittima di bullismo a scuola. L'insegnante non solo non fece nulla, ma addirittura contribuì ad esso. Dopo aver scoperto “Gioventù per i Diritti Umani”, Claudia creò la fondazione “Incubator di Young Leaders for Human Rights” insieme a suo figlio, allo scopo di sviluppare una leadership etica, responsabile e solidale. "I diritti umani sono potere", dice Claudia. "Non è solo importante conoscere i diritti umani, ma anche insegnarli agli altri".

Dopo che lei e suo figlio parteciparono al Summit Internazionale sui Diritti Umani del 2016 a New York, si sentì ispirata a fare qualcosa di più con Gioventù per i Diritti Umani. Tornò in Portogallo e avviò un progetto sui diritti umani in collaborazione con il governo locale dell'area di Porto. Lo scopo era promuovere l'uguaglianza e la non violenza nelle scuole. Il progetto includeva seminari scolastici e eventi sui diritti umani.

Ora ha il via libera per formare gli insegnanti, in modo che possano continuare l’insegnamento dei diritti umani con i loro studenti. "Se riesci a insegnare abbastanza bene ai bambini, puoi cambiare il futuro", conclude Claudia.

“Gioventù per i Diritti Umani” è un programma sostenuto dalla Chiesa di Scientology, fondata da L. Ron Hubbard. È attiva a livello internazionale organizzando convegni (il più recente a New York nel Palazzo di Vetro della Nazioni Unite) e lezioni sui Diritti Umani nelle scuole elementari, medie e superiori, allo scopo di diffondere la conoscenza della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo approvata dall’ONU nel 1948.

Il fondatore della Chiesa di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “I Diritti Umani devono essere resi una realtà, non un sogno idealistico".