Fra i muri di casa l'inquinamento è maggiore che all'esterno

L'inquinamento domestico è maggiore di quello esterno

Salute e Benessere postato da saramoca || 13 anni fa

Una recente ricerca statunitense conferma quanto ultimamente si è sentito dire da più parti, cioè che, nonostante la sensazione sia di essere protetti all'interno delle mura domestiche da tutte le sostanze nocive che circolano all'esterno, in realtà l'inquinamento domestico è notevole, addirittura di cinque volte superiore a quello esterno.

La responsabilità maggiore va a tutti i prodotti per la detersione e l'igiene della casa, che spesso massaie troppo zelanti usano a profusione, credendo erroneamente di rendere così facendo più sano l'ambiente domestico. Al contrario, questi prodotti, già inquinanti allo stato liquido, possono sprigionare nell'aria vapori tossici, soprattutto se mescolati fra loro.

Altri importanti fattore di inquinamento indoor sono il fumo di sigaretta, coperte e indumenti lavati a secco, candele profumate, deodoranti per ambienti e anche l'insospettabile stufa a legna e caminetto se privi di sistemi a norma di smaltimento dei fumi.

Per quanto riguarda il sistema di riscaldamento, possiamo stare tranquilli se abbiamo optato per una delle tipologie di termocamini, i quali, essendo chiusi, in ogni caso non possono rilasciare in casa sostanze dannose per la salute di chi vi abita.

Se siete in procinto di acquistare un dispositivo di riscaldamento a legna, sappiate che troverete in commercio moltissimi tipi di termocamini e tipologie di stufe a legna, tutti con uno sportello in vetro temprato che vi può proteggere sia dalla nuda fiamma, sia da eventuali composti organici volatili prodotti dalla combustione.