Qualora il datore di lavoro non sia qualificato o non possa occuparsi personalmente di tale incarico, è molto importante oltre che obbligatorio dal punto di vista legale, come sancisce il Decreto L...

Lavoro postato da seositiweb || 9 anni fa

Qualora il datore di lavoro non sia qualificato o non possa occuparsi personalmente di tale incarico, è molto importante oltre che obbligatorio dal punto di vista legale, come sancisce il Decreto Legislativo 81/08 art.17 comma 2 (ex Legge 626), scegliere una persona esterna che possa occuparsi del controllo e del monitoraggio delle corrette misure di prevenzione da adottare all'interno dell'azienda. Lo Studio HS grazie ai suoi collaboratori affidabili ed esperti, può effetturare il servizio di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno, e si offre di seguirvi tramite questo tipo di servizio, in ogni fase dell'organizzazione della sicurezza offrendo supporto al datore di lavoro e all'azienda.

Uno dei punti fulcro dell'incarico RSPP è rappresentato dall'individuazione di tutti i fattori di rischio, e dei rischi stessi, adempiendo alla normativa vigente grazie alla grande conoscenza dell'organizzazione aziendale.

Il RSPP esterno si occuperà, inoltre, della predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi, collaborando con il datore di lavoro ed il medico competente, nonchè dello studio di misure preventive e protettive per la sicurezza e dei rispettivi sistemi di controllo e dell'elaborazione di tutte le procedure necessarie per poter svolgere le varie attività lavorative nella massima sicurezza. Si occuperà anche di partecipare alla riunione periodica in merito alla tutela della salute e della sicurezza come previsto dall'art. 35, 81/08, e dei programmi di informazione e di formazione dei lavoratori, come previsto dagli art.36 e 37 del Decreto Legislativo 81/08.

Fonte: http://www.studiohs.it/sicurezza_sul_lavoro/rspp_esterno_responsabile_sicurezza.asp