Investire in un blog aziendale comporta una serie di vantaggi in ottica SEO e di branding. L’importanza di un blog aziendale.

L’importanza di un blog aziendale per il web marketing

postato da Quentin il 26/06/2017
Categoria: Servizi - tags: blog aziendale
blog aziendale

Sempre più imprese stanno integrando un blog aziendale all’utilizzo del proprio sito web ufficiale, ricevendo un ritorno importante sotto molti punti di vista. Ecco perché è consigliabile attivare un blog aziendale!

Web reputation

Attraverso un blog, l’azienda può mettere il proprio know how a disposizione degli utenti, dei clienti e dei potenziali tali. Mostrare la propria professionalità online attraverso contenuti di qualità, fruibili e con una reale utilità significa consolidare una posizione di referente specializzato in una determinata nicchia, accrescendo autorevolezza e considerazione di brand.

Consolidamento delle relazioni

Un blog ben gestito e funzionale non è fatto per essere visualizzato una sola volta ma si basa sull’obiettivo di fidelizzare un bacino di utenti targettizzato. L’integrazione con il feed RSS, le newsletter, i social network vanno esattamente verso la direzione del consolidamento dei rapporti con gli utenti.

Strumento di ascolto

Ogni agenzia di web marketing sa benissimo quanto è importante un monitoraggio costante della propria brand image. I commenti dei blog, ma anche le condivisioni o semplicemente le visite, forniscono elementi di carattere qualitativo e quantitativo che fanno da misuratore del proprio operato, mostrano cosa funziona e cosa necessita di modifiche, sulla strada che porta verso il continuo perfezionamento. Potete inoltre avvalervi del servizio di consulenza SEO gratuita per implementare una strategia completa di editing che sfrutti anche il posizionamento come ulteriore leva di traffico.

Aumento del traffico al sito

Gli articoli di blog sono una risorsa SEO inestimabile: sono perfetti per acquisire traffico su keyword di lunga coda, aggrediscono SERP di ricerca specifiche e targettizzate, mantengono il sito web aggiornato e ‘fresco’. Insomma, le news, le guide e ogni altro contenuto del blog è uno strumento di posizionamento validissimo per aumentare il traffico organico e per favorire un miglior posizionamento complessivo dell’intero dominio.

Contenuti versatili

Non pensate al blog come a una mera lista di articoli, scritti meccanicamente per popolare il proprio sito web. Un blog aziendale offre ampio margine di personalizzazione: non solo articoli ma anche video, infografiche, GIF e ogni altro tipo di supporto digitale può essere accolto nel proprio blog, a condizione che venga rispettata una linea editoriale coerente e che gli utenti possano riconoscere.