Il termine Adsl, sigla di Asymmetric Digital Subscriber Line (letteralmente "linea di abbonamento digitale asimmetrica") identifica La parola Adsl acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line (le...

L'importanza delle connessioni Adsl per navigare su Internet ad alta velocità

Internet postato da artemiorossi90 || 12 anni fa

Il termine Adsl, sigla di Asymmetric Digital Subscriber Line (letteralmente "linea di abbonamento digitale asimmetrica") identifica La parola Adsl acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line (letteralmente linea di abbonamento digitale asimmetrica) fa riferimento a una delle soluzioni più utilizzate per le connessioni ad Internet con banda larga.

L'Adsl identifica un gruppo di tecnologie di trasmissione cui si ricorre per l'accesso ad Internet ad alta velocità su doppino telefonico. Le soluzioni Adsl sono rivolte al settore di stampo residenziale e delle piccole e medie aziende e vi si può accedere attraverso stipulazione di un contratto ad hoc con gli operatori che offrono il servizio.

Gli accessi all'Adsl hanno attualmente soppiantato quasi interamente i tradizionali modem di tipo dial up e le linee di natura ISDN.

Parlando di Adsl si fa riferimento essenzialmente ad una modalità di interconnessione digitale tra i nostri computer e la centrale telefonica più prossima alla nostra abitazione, che si basa sul classico doppino telefonico. La connessione Adsl termina nella centrale telefonica cui è connessa la nostra linea telefonica, e da qui in poi il segnale è trasformato e convogliato insieme a quello di tanti altri utenti in un flusso di dati che giungerà poi al provider internet tramite linee ad alta velocità.

Uno dei vantaggi caratteristici delle offerte Adsl consiste nella possibilità di usufruirne senza l'obbligo di sostituire i cavi del telefono: le capacità fisiche della linea di trasmissione sono difatti sfruttate appieno, oltre l'utilizzo per cui esse erano state in principio formulate. Detto questo, le performance conseguibili possono essere soggette a differenze più o meno importanti in funzione di fattori come distanza dalla centrale, qualità dei cavi, presenza di eventuali disturbi di tipo elettromagnetico sulla linea.

La tecnologia Adsl presenta elementi particolari, che la differenziano da altre tipologie di connessione ad Internet. Tra le peculiarità distintive dell'Adsl è impossibile non citare la banda asimmetrica (vale a dire il fatto che le velocità di download e di trasmissione dei dati non sono uguali, una caratteristica che in un certo qual modo riflette le esigenze attuali del consumatore tipo), la notevole velocità (che può arrivare a 20 Mega in download e centinaia di Kbit/s in trasmissione o upload, benché sia lecito attendersi che nel prossimo futuro tali soglie siano destinate ad essere superate), la possibilità di avere una connessione sempre attiva, linea libera (chi utilizza la tecnologia Adsl ha l'opportunità di navigare su Internet e allo stesso tempo telefonare, poiché il canale Adsl passa nel doppino telefonico insieme al canale audio della classica linea telefonica).