Dentista Ancona e l’importanza dell’igiene orale per prevenire qualsiasi problema al tuo apparato dentale.

L’importanza della prevenzione dentale

Medicina e Salute postato da carlottatinti || 12 anni fa

Troppa cioccolata, troppe caramelle, troppo dolci, insomma troppi zuccheri in corpo comportano problemi al tuo sorriso e alla tua bocca : le carie. Queste tanto odiate carie, che ci impongono di frequentare il dentista, altro non sono che le affezioni più comuni della bocca, soprattutto in età infantile ed adolescenziale. Per evitare di accumulare appuntamenti a go go con il dentista è sufficiente un po’ di prevenzione :

- Corretta igiene orale. È bene spiegare ai propri figli, sin da quando sono piccoli, che lavarsi i denti dopo ogni pasto è necessario. Dovrebbe essere praticamente un obbligo, una imposizione perché così facendo si cura la propria igiene orale, si eliminano gli invisibili batteri che si insidiano tra le fessure dei denti.

- Alimentazione sana e controllata. Insegnare ai propri figli a nutrirsi bene sin da piccoli è buona cosa. Gli elementi che vanno definiti nemici della salute della propria bocca sono quelli più carichi di zuccheri come cioccolata e dolci vari. Buona norma sarebbe inserire giornalmente verdura e frutta in ognuno dei tre pasti.

- Prevenzione. Prevenire = prendete appuntamenti regolari dal dentista per mantenere sotto controllo l’apparato dentale del bambino.

Questi semplici consigli inerenti alla salute della bocca del bambino, devono valere anche per gli adulti. Il dente del bambino va protetto in modo tale da ridurre il numero di problemi che potrebbe avere in futuro, ed essendo lui piccolo e non in grado di capire alcune cose; mentre gli adulti sono già grandi e vaccinati e quindi sanno come agire.

Se sorridendo allo specchio noti del nero in uno dei tuoi denti, alza la cornetta e prenota subito un appuntamento dal tuo dentista Ancona di fiducia.