Non sarebbe grandioso se ogni cosa che scrivi fosse più interessante, credibile ed efficace? Immagina di riuscire a realizzare una migliore comunicazione sul sito web, sulle brochures, nelle letter...

L'importanza del business writing

Cultura e Società postato da egolemweb || 8 anni fa

Non sarebbe grandioso se ogni cosa che scrivi fosse più interessante, credibile ed efficace? Immagina di riuscire a realizzare una migliore comunicazione sul sito web, sulle brochures, nelle lettere e nelle proposte commerciali, nelle email ai fornitori, nei comunicati stampa..

Scrivere in modo efficace è una competenza indispensabile, richiesta in aziende di ogni dimensione e settore e in tutti i ruoli professionali: dal manager di una grande azienda a un piccolo imprenditore, dalla segretaria al responsabile delle vendite.

Sono sicuro che anche tu sia in grado di scrivere ottimamente, ma forse non conosci le regole del business writing e ti sarà certamente utile partecipare a uno dei corsi on line di business writing.

Intanto puoi leggere questi suggerimenti per evitare di commettere nei tuoi testi alcuni importanti errori:

Non devi far perdere tempo ai tuoi lettori. Chi legge è occupato almeno quanto lo sei tu. E non è tutto. Il mercato dell'informazione è diventato sempre più competitivo con il passare degli anni. Ci sono molte più email e feed, riviste informative, canali specializzati e siti web rispetto a qualche anno fa. Di conseguenza le persone passano molto del loro tempo facendo qualcos'altro piuttosto che leggere i tuoi contenuti. Devi guadagnarti il loro interesse, la loro fiducia e quindi il loro tempo.

La leggibilità è tutto. Per guadagnarti l'interesse e il tempo dei tuoi lettori il contenuto che gli offri deve essere chiaro, semplice e diretto. La punteggiatura, la grammatica e la formattazione sono l'inizio di un buon contenuto. Devi riuscire a dare il tuo messaggio nel minor numero di parole possibile. Usare il giusto formato nella struttura e aiutarti attraverso esempi, storie e metafore può essere un grosso aiuto alla leggibilità.

Guarda le cose dalla prospettiva dei tuoi lettori. Per prima cosa devi essere sempre pertinente. Troppe persone scrivono incentrando il contenuto su sè stessi, la propria azienda e i problemi che la riguardano. Ad esempio molte compagni di marketing si conentrano troppo su quello che vogliono vendere senza pensare a quello che i loro clienti voglio comprare. Capisci la differenza? Fino a quando non sarai in grado di vedere le cose con gli occhi degli altri non sarai in grado di capire i problemi che vogliono risolvere.

 

La cattiva scrittura ha un costo molto elevato. Anche se il tempo che richiede può essere molto minore e può quindi sembrare conveniente, scrivere male ha un costo di gran lunga maggiore rispetto che impegnarsi a scrivere dei buoni contenuti. Si tratta di un costo reale. Un testo mal scritto confonde i tuoi lettori, li annoia e fa perdere loro interesse nei tuoi confronti. La cattiva scrittura ti fa perdere i soldi che hai investito per avere dei lettori